A- A+
Cronache
La bella Sicilia soffocata dall'illegalità

Per buona pace del presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, che a spada tratta difende il suo operato e sembra considerare il modello Sicilia qualcosa di unico ed esportabile, la Regione continua a soffocare, stretta in una morsa di inefficienza ed illegalità.

SICILIA E FALLIMENTO. VIA IL SINDACO DI LICATA
La sfiducia di ieri del consiglio comunale di Licata al sindaco in carica Angelo Cambiano ne è un'altra piccola ma significativa perla di un degrado diffuso. Apparentemente il primo cittadino è stato sfiduciato per non aver lavorato abbastanza bene, ma la realtà che tutti sanno è un'altra: sfiduciato perchè considerato troppo demolitore delle ville abusive dei suoi concittadini. Via perchè cercava di far rispettare la legalità.

SICILIA E FALLIMENTO. IL MONITO DELLA DIA
Ma d'altra parte che ci si può aspettare da un territorio che secondo quanto sostiene la DIA, la direzione investigativa antimafia, 'Cosa Nostra è in grado di esercitare un forte condizionamento e sfruttamento del tessuto socio economico ed amministrativo dell'intera Regione. Regione in cui rimane ferma la storica architettura unitaria e verticistica divisa in famiglie e mandamenti'. Dalla grande alla piccola criminalità, alla terra siciliana non manca proprio nulla, e infatti ben 39 incendi (con successivi 5 arresti) hanno distrutto grande parte del territorio boschivo tra Palermo, Enna e Messina. E si potrebbe andare avanti per molto ancora parlando di forestali, appalti pubblici, pubblico impiego, falsi invalidi e false pensioni.

UNA REGIONE IN FALLIMENTO
Un vaso di Pandora che a getto continuo erutta scandali e perdite di danaro. E infatti una terra che potrebbe vivere solo del suo turismo e delle sue bellezze storiche versa in un fallimento economico perenne. Solamente nel 2016, il Procuratore della Corte dei Conti, Pino Zingale, stimava un deficit della Regione siciliana di 8 miliardi e 35 milioni al 31 dicembre. Un fallimento dichiarato e continuato. Al momento dell'autonomia e dello statuto speciale della Sicilia rimane, purtroppo, soltanto la unicità della sua condizione fallimentare economica e la tela di illegalità da cui è soffocata.

Tags:
la bella sicilia soffocata dall'illegalità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.