A- A+
Cronache
La Bild attacca Ratzinger: "Coprì prete molestatore?"

Papa Benedetto XVI accusato insieme al suo segretario particolare di aver protetto per sette anni un prete molestatore e pedofilo. A formulare tale denuncia il quotidiano popolare tedesco Bild Zeitung. L'allora Pontefice, insieme a Monsignor Georg Gaenswein, avrebbe protetto Christoph Kuhen, nel 2005 responsabile del desk Germania presso la Segreteria di Stato Vaticana, accusato di pedofilia e molestie a danni di altri prelati.

Un prete tedesco lo accusa infatti di averlo a lungo molestato: il sacerdote lo avrebbe più volte baciato con la lingua e afferrato i suoi organi genitali con una mano, mentre con l’altra gli stringeva la gola. La vittima ha denunciato l'accaduto alla Procura di Ingolstadt, che ha aperto un fascicolo per "indagine preliminare". 

"Non rabbia, ma sorpresa... Spero che questo gioco non duri a lungo". Queste le parole di Gaenswein  scritte in una mail indirizzata alla vittima e riportate dal giornale.  Gaenswein avrebbe confermato al quotidiano di aver ricevuto una lettera sugli abusi nel 2013, ma di aver agito secondo prassi informando come di dovere l’allora capo del personale del Papa.

Nessuna misura precauzionale e punitiva fu presa contro Kuehn, che venne trasferito alla nunziatura di Vienna e poi rimandato nella diocesi d’origine in Baviera.

Nikolaus Harbusch, autore dell'inchiesta, avrebbe ritrovato la ragione della copertura data da Benedetto XVI e dal suo alter ego Gaenswein a monsignor Kuehn, nel ruolo ricoperto da quest'ultimo nel Conclave del 2005 che elesse Ratzinger. Kuehn rese pubblico, parlando con un giornalista della Welt, l’incontro segreto prima del Conclave, vietato, tra alcuni cardinali intenti a far eleggere fin da allora Bergoglio come Pontefice. Un primo tentativo che non andò a buon fine e che permise l'elezione di Benedetto XVI.

Commenti
    Tags:
    benedetto xvibenedetto xvi ratzingerbenedetto xvi bildratzinger prete molestatorebenedetto xvi prete molestatore
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.