A- A+
Cronache
Come valutare i preziosi. La gemmologia internazionale sceglie Marcianise

La gemmologia internazionale si dà appuntamento in Campania e sceglie il Centro Orafo Oromare di Marcianise per la seconda edizione del Meeting Gemmologico IGI Alumni , in programma domani presso la cittadella dell’oreficeria casertana. 
Il meeting è un evento di aggiornamento dedicato a gemmologi, gioiellieri, operatori del settore e studenti; un appuntamento che arricchisce il suo prestigio grazie alla collaborazione tra il mondo accademico ed universitario, quello del commercio, delle aziende produttrici di strumentazione scientifica e della certificazione gemmologica. Al workshop-didattico parteciperanno operatori provenienti da ogni parte d’Italia con l’intento di seguire anche un corso di approfondimento specialistico sulle tecniche spettrofotometriche e sulla valutazione delle gemme. E questo arricchisce l’importanza dell’evento. 
L’appuntamento del Meeting Gemmologico IGI Alumni   proporrà infatti anche corsi specialistici che rappresentano una novità per il vecchio continente e che fanno del comparto gemmologico italiano una delle eccellenze nel campo della formazione internazionale.
Il meeting sarà inaugurato da Michele Macrì, esperto mineralogista e curatore del Museo di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma. Nel suo seminario “Quanto vale una gemma?”, parlerà dei fattori che costituiscono la base del valore delle pietre preziose. Il problema di come valutare diamanti, zaffiri e rubini riguarda da molto vicino i gioiellieri, spesso preoccupati di non sapersi orientare in modo professionalmente aggiornato.

Molti gli argomenti che saranno trattati. Soprattutto come si evolve il processo di identificazione dei materiali gemmologici. Se Il microscopio non basta più, quali sono le strumentazioni più adeguate per raggiungere velocemente certezze diagnostiche? Alberto Scarani, G.G. e cofondatore di MagiLabs, il più importante costruttore mondiale di apparecchiature spettrofotometriche per uso gemmologico, guiderà il pubblico a scoprire le nuove frontiere della spettrofotometria e le nuove prospettive della moderna indagine gemmologica attraverso il secondo seminario del Meeting, “Modernizzare la Gemmologia”, in collaborazione con Francesco Sequino, docente International Gemological Institute.
Per coloro che hanno già competenze gemmologiche MagiLabs e GemTech proporranno  un corso avanzato sulla Raman, il primo di quattro appuntamenti  di approfondimento delle tecniche  di indagine spettrofotometriche in gemmologia. Il corso è inedito in Italia ed al momento non risultano esserci corsi corrispondenti in Europa.

IGI International Gemological Institute Italy è la nuova realtà che rappresenta in Italia l'International Gemological Institute, l’istituto belga per quanto attiene il campo della formazione. Dopo circa un ventennio di attività formativa in campo gemmologico su tutto il territorio nazionale, i cinque distretti già operanti su scala nazionale potranno meglio coordinare le iniziative che già vedono l'IGI giocare un ruolo da leader nel settore. Oltre a Marcianise gli altri centri di formazione sono attivi a Roma, Cavalese, Trecastagni, Ascoli Piceno

Tags:
rubinismeraldipreziosigioielli ferré mostra torino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.