A- A+
Cronache
Da New York a Londra a 1300 km/h, è record per un volo British Airways

British Airways stabilisce un nuovo record di velocità transatlantica "grazie" alla tempesta Ciara

British Airways ha stabilito un nuovo record di velocità degli aerei commerciali subsonici con tratta New York - Londra. È avvenuto il 9 febbraio con l'atterraggio del volo BA 112 a Londra 4 ore 56 minuti dopo la partenza da New York. Realizzato con un Boeing 747-400, il volo ha sfruttato il potente flusso di correnti il cosiddetto "jet stream" per raggiungere Londra in meno di 5 ore. Quasi due ore in meno del previsto. La British Airways ha collegato l'aeroporto di Jfk a quello di Heathrow in 4 ore e 56 minuti, invece che nelle 6 ore e 13 stimate. 

Raffiche di vento fino a 160 chilometri orari.  Treni e aerei cancellati in Germania e Regno Unito

Il record precedente era detenuto da un aereo norvegese 787 , che ha effettuato il volo da New York all'aeroporto di Gatwick di Londra in 5 ore e 13 minuti.

Il monitoraggio dei tempi è stato effettuato dal sito specializzato Flightradar24 che ha confermato come si sia trattato di un fenomeno naturale molto raro che però ha permesso anche ad altri aerei che sorvolavano l’Atlantico sempre a cavallo tra sabato notte e domenica mattina di raggiungere velocità di crociera eccezionali.

Lo stesso è accaduto al Virgin Atlantic VS4, in questo caso un Airbus A350, che ha impiegato appena un minuto in più, 4 ore e 57 minuti, per viaggiare tra New York e Londra, mentre l’AZ609 dell’Alitalia, partito dal Jfk sabato pomeriggio, è atterrato la mattina dopo a Roma all’aeroporto di Fiumicino anticipando l’arrivo di circa un’ora rispetto all’orario previsto:  6 ore e 38 minuti contro le tradizionali 7 ore e 30 minuti, come conferma LaRepubblica.it

 

 

Sono 300 i voli nella giornata di domenica ad aver subito ritardi o cancellazioni a causa della tempesta Ciara

Ma se il flusso di venti ha agevolato il viaggio di molti aerei dagli Stati Uniti verso l’Europa, al contrario ha messo in crisi gli aeroporti del Regno Unito. Solo nello scalo intercontinentale di Heathrow sono stati oltre 300 i voli nella giornata di domenica ad aver subito ritardi o cancellazioni a causa della tempesta “Ciara” che si sta abbattendo su tutto il Paese e che sta interessando anche buona parte dell’Europa settentrionale. Quasi tutti i voli coprivano tratte interne o europee con particolare riferimento a scali in Francia, Germania, Belgio, Danimarca e Olanda, Paesi dove è stata diramata l’allerta meteo perché interessati dal passaggio della tempesta alimentata dai medesimi forti venti che hanno permesso al volo della British Airways di battere il record.

 

 

Commenti
    Tags:
    tempesta ciara battuto il record new york-londra
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.