A- A+
Cronache
Lambert, nuova inchiesta. A Parigi l'autopsia

Sarà effettuata questa mattina all'Istituto di medicina legale di Parigi l'autopsia di Vincent LAMBERT, morto ieri al Policlinico universitario di Reims dopo l'interruzione delle cure palliative nove giorni prima. Il procuratore di Reims, Matthieu Bourrette, ha aperto una inchiesta per determinare le cause della morte dell'ex infermiere di 42 anni, in stato vegetativo dal 2008, dopo un incidente automobilistico, e ha quindi ordinato l'esame, "considerato il contesto del tutto particolare di questo decesso avvenuto dopo anni di ricorsi giudiziari e del conflitto aperto che esiste da anni fra i familiari". L'Istituto di medicina legale di Reims fa capo al Policlinico in cui era ricoverato LAMBERT, già criticato dai genitori, che fino all'ultimo si sono opposti all'interruzione delle cure palliative, in opposizione alla moglie e al nipote, e quindi il trasferimento della salma a Parigi si è reso necessario "per evitare successivi ricorsi e dover riesumare il corpo", come ha tenuto a precisare il magistrato. Saranno quindi effettuate analisi tossicologiche per accertare il corretto impiego di farmaci per la "sedazione profonda e continua" fino al momento della morte, come previsto dalla legge Claeys-Leonetti per la fine delle cure palliative. Il risultato di queste analisi non sarà disponibile prima di diverse settimane. nell'ambito di questa inchiesta, sono state sequestrate le cartelle cliniche di LAMBERT e i medici dell'équipe del reparto saranno ascoltati come testimoni. Si conclude oggi il tour nel Sahel dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per la politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini. Nel corso della missione, Mogherini ha incontrato il presidente maliano Ibrahim Boubacar Keita e si è recata in visita a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, dove ha partecipato alla riunione ministeriale annuale Ue-G5 Sahel.  

Commenti
    Tags:
    lambertlambert inchiestalambert autopsiavincent lambert
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.