A- A+
Cronache
Lanciata la Soyuz, partita la missione "Beyond" con Luca Parmitano
LUCA PARMITANO (foto Lapresse)

Lanciata la Soyuz, partita la missione "Beyond" con Luca Parmitano

La Soyuz MS-13 è stata lanciata alle 18:28 dalla base di Baikonur, in Kazakistan. Luca Parmitano - AstroLuca - va dunque sulla Stazione Spaziale Internazionale ed è il primo italiano destinato a diventare comandante dell'Iss. Sono tre i componenti della missione Beyond: con l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, a bordo ci sono l'americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov.

Luca Parmitano torna nello spazio. Missione Beyond da comandante per AstroLuca

E' la seconda missione di lunga durata sull'Iss per l'astronauta di Paternò (Catania), in orbita nel 2013 con la missione "Volare". Parmitano avrà un soggiorno spaziale lungo sei mesi in cui farà delle passeggiate spaziali ed esperimenti che servono a preparare l'uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte.

Luca Parmitano, ecco chi è AstroLuca

Luca Parmitano ha quarantadue anni ed siciliano di Catania. AstroLuca è sposato e padre di due figlie e fa parte del corpo astronauti europeo dal 2009. Prima di entrare nell'Esa, è stato un pilota da combattimento dell'Aeronautica militare italiana sugli Am-x e pilota collaudatore al reparto sperimentale volo dell'Arma azzurra, a Pratica di Mare (Roma). Parmitano nel corso della sua prima missione spaziale "Volare" è stato il primo italiano a effettuare delle missioni extraveicolari (ossia le "passeggiate spaziali") all'esterno della base orbitante. 

Commenti
    Tags:
    soyuzluca parmitanoluca parmitano soyuzluca parmitano astronautaluca parmitano spazio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.