A- A+
Cronache
Cina,Natale vietato: niente luci e celebrazioni.Il caso della città di Lanfang

Niente festoni e alberi di Natale in luoghi pubblici. Via luminarie e cartelloni. Proibiti anche gli eventi all'aperto che hanno a che vedere con la festivita' natalizia. Succede a Lanfang, citta' della Cina a circa un'ora di treno da Pechino che, quest'anno, vieta i festeggiamenti legati al Natale, festa che non appartiene alla tradizione cinese, ma che viene celebrata in molte citta', soprattutto i grandi centri, come Pechino o Shanghai. La direttiva emessa dal locale Ufficio per la Gestione Urbana vieta anche i costumi da Babbo Natale.

Lo stesso ufficio inviera' dal 23 al 25 dicembre prossimi funzionari a ispezionare i negozi per controllare se sia rispettata la proibizione di promozioni a carattere natalizio. Ai cittadini viene chiesto di segnalare eventuali manifestazioni in piazze o parchi per "diffondere la religione". La decisione della municipalita' non sarebbe un attacco diretto a Babbo Natale in quanto tale, o alla religione (non specificata dalla nota, ma evidentemente cristiana) almeno a quanto riportano fonti a conoscenza delle decisioni prese.

Secondo uno degli impiegati dell'Ufficio per la Gestione Urbana di Lanfang, sentito dal tabloid di Pechino Global Times, la direttiva ha punta al premio assegnato ogni tre anni alle "citta' civilizzate" della Cina, in base a punteggi annuali: il riconoscimento, ha spiegato il funzionario, rappresenta "l'onore piu' alto" a cui una citta' cinese puo' aspirare sotto ogni aspetto della propria vita pubblica, economica e sociale. Con il divieto al Natale, Lanfang spera di ridurre anche le attivita' illegali che, a detta del funzionario municipale, aumentano in questo periodo dell'anno, e di mantenere un ambiente "pulito".

Non tutti pero' credono alla versione ufficiale, soprattutto dopo gli ultimi attacchi a religiosi e fedeli: nei giorni scorsi, la polizia ha preso di mira un gruppo di cristiani, a Chengdu, nel sud-ovest del Paese, arrestando cento di loro, tra cui il pastore protestante della congregazione, Wang Yi, noto, oltreche' per il suo ruolo come religioso, anche per quello di attivista per i diritti in Cina; sabato scorso, l'arrivo della polizia ha interrotto una lezione dedicata alla lettura della Bibbia per bambini, a Canton, nel sud-est del Paese. Particolarmente sferzante, nel giudizio sulla direttiva, e' stato Patrick Moon, ricercatore di Amnesty International, citato dal South China Morning Post. Le autorita' di Lanfang, forse, vogliono impressionare il governo centrale con la stretta natalizia, ma "dimostrano la loro ignoranza su quello che il Natale davvero significa per i cristiani".

Commenti
    Tags:
    lanfangnatale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.