A- A+
Cronache
Latte: bloccati Tir a Porto Torres, pastori minacciano lo "stop alle elezioni"

Prosegue la protesta dei pastori sardi per il crollo del prezzo del latte. Oggi gli allevatori hanno bloccato a Porto Torres dei tir frigo, tra cui uno che trasportava carni provenienti dalla Francia, e hanno gettato il carico a terra. Gli allevatori hanno anche lanciato un ultimatum alle istituzioni: se non si trovera' una soluzione in pochi giorni, bloccheranno i seggi in tutta l'isola per le elezioni regionali di domenica 24 febbraio, secondo quanto si legge sulla stampa locale. La protesta e' stata interrotta dall'intervento di carabinieri e polizia in assetto anti sommossa e la situazione nel porto e' tornata alla normalita'. La protesta degli allevatori dura da alcuni giorni. Ieri la rabbia dei pastori si e' riversata sulle strade, per poi proseguire con due clamorose azioni: un "assalto" al caseificio Pinna di Thiesi (Sassari), una delle piu' grandi industrie del settore caseario sardo che esporta formaggi in tutto il mondo, e il blocco ai cancelli del centro sportivo del Cagliari, ad Assemini (a una ventina di chilometri dal capoluogo). I calciatori e l'allenatore Maran, in procinto di partire per Milano, sono stati bloccati e "invitati" a non giocare stasera con il Milan, in segno di solidarieta' e per dare una grande visibilita' alla protesta.  

Latte: Salvini, subito commissione con pastori e produttori

"Seguo e rispetto la protesta dei lavoratori della Sardegna, e ritengo urgente dare vita ad una Commissione Unica Nazionale con pastori, produttori e industriali per il latte ovino, con lo Stato (vista l'assenza della Regione) che torna a fare lo Stato e stabilisce un prezzo minimo di contrattazione, anche con una eventuale parte di sovvenzione". Lo dice il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Spero che il voto di domenica 24 febbraio riavvicini la Regione ai cittadini, il popolo Sardo merita piu' attenzione e rispetto", aggiunge.

 

Commenti
    Tags:
    latteporto torrespastori
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.