A- A+
Cronache
Laura Boldrini: dieci denunciati per la vignetta fascista su facebook

Latina. L'annuncio di Laura Boldrini di voler procedere legalmente contro chi la diffama, la offende e la umilia su facebook e sui social media in generale ha il suo primo esito eclatante, anche se la Presidente della Camera in questo caso c'entra solo indirettamente. Facciamo un passo indietro: qualche tempo fa la Presidente della Camera si era recata in visita nel capoluogo pontino suscitando innumerevoli polemiche legate alla decisione di voler intitolare il parco Mussolini ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In occasione di quella circostanza, su facebook era circolata una vignetta a tema "fascista", raffigurante un piccolo balilla che urinava su un immagine di Laura Boldrini. 

La Polizia Postale di Latina aveva preso in mano la situazione, aprendo un'inchiesta cui è seguita una denuncia all'autore della vignetta, residente a Terracina, e a coloro che hanno contribuito a diffonderla su facebook. Nella denuncia, come detto sopra, non è coinvolta direttamente la Presidente della Camera, ma il procedimento è scattato d'ufficio all'ipotesi di reato di "diffamazione contro un corpo diplomatico".

Esiste anche una variante della stessa vignetta, con i volti di Matteo Renzi e Cécile Kyenge accostati a quello di Laura Boldrini.         

renzi boldrini kyenge
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
balillacécile kyengedenunciadiffamazionefacebookfascismoinsultilatinalaura boldrinimatteo renzi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.