A- A+
Cronache
Lavoro domenicale, per motivi religiosi ci si può opporre

No alla multa e alla sospensione dallo stipendio per un giorno per un dipendente delle Poste, che, per motivi religiosi, si oppose al turno di lavoro domenicale. La sezione lavoro della Cassazione ha infatti respinto il ricorso della societa' Poste Italiane, che si era rivolta al giudice per far dichiarare la legittimita' delle sanzioni disciplinari irrogate a un dipendente che era risultato assente al lavoro in tre turni domenicali, presentandosi invece nei giorni settimanali quando era di riposo per recuperare le assenze. Nel 1999, si legge nella sentenza depositata oggi, la societa' Poste aveva introdotto a livello sperimentale nel centro di Peschiera Borromeo il turno domenicale, prima a base volontaria, per poi estendere "unilaterlamente l'applicazione" del turno "senza raggiungere un accordo sindacale": alcuni sindacati avevano contestato l'imposizione di effettuare il lavoro di domenica e il dipendente in questione aveva comunicato di non volere essere posto in servizio nelle giornate festive domenicali e cristiane, allegando che "il diritto di riposo nel giorno destinato all'esercizio del proprio culto era desumibile anche dal contratto collettivo (che in tal senso aveva previsto in favore dei lavoratori delle chiese cristiane avventiste e per quelle ebraiche) senza subordinazione alle esigenze di produzione o di servizio". La Corte d'appello di Milano aveva ritenuto "sproporzionate" le sanzioni al lavoratore e tale conclusione e' stata condivisa dai giudici di legittimita'.

"La Corte di merito - si legge nella sentenza - ha valorizzato un certo grado di affidamento indotto dal comportamento aziendale, che aveva portato il lavoratore a ritenere che sarebbe stato mantenuto un atteggiamento di tolleranza riguardo alla mancata prestazione del lavoro domenicale". I giudici d'appello, continua la Cassazione, hanno anche valorizzato "l'offerta della prestazione lavorativa nel giorno di riposo settimanale, condotta che, pure priva di valore scriminante, esprime un atteggiamento collaborativo manifestato" dal dipendente "per compensare l'assenza", nonche' il "contesto complessivo della vicenda in cui l'infrazione si collocava: esisteva - conclude la Corte - una iniziativa sindacale in corso e una richiesta individuale di non assegnazione a turni domenicali per motivi religiosi (esercizio del diritto di culto), circostanze di cui la societa' Poste italiane era a piena conoscenza e che portarono nel periodo immediatamente successivo alla soppressione del turno domenicale". I tre "indici valorizzati" dal giudice di merito "ai fini del giudizio di non proporzionalita' delle sanzioni", secondo la Cassazione, "appaiono valide specificazioni del parametro normativo".

Tags:
lavorodomenicasanzionireligionecassazione
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.