A- A+
Cronache
Le zanzare pungono di più alcune persone rispetto ad altre: ecco perchè

Le zanzare pungono di più chi emana odori forti: lo studio della Rockefeller University di New York

Il corpo è un “grande frullato proteico che odora di piedi puzzolenti per zanzare affamate”. Lo rivela un ultimo studio secondo il quale “alcune persone sono dei veri e propri magneti per le zanzare, che emettono una stuzzicante combinazione di sostanze chimiche che invita i fastidiosi insetti a punzecchiarle”, scrive il Washington Post nell’edizione odierna. I ricercatori della Rockefeller University di New York hanno infatti scoperto che le persone che hanno livelli più elevati di determinati acidi sulla pelle sono 100 volte più attraenti per la femmina Aedes aegypti, il tipo di zanzara responsabile della diffusione di malattie come dengue, chikungunya, febbre gialla e Zika.

Punture di zanzara, i nuovi possibili prodotti per allontanarle ed evitare malattie 

Secondo il Post, le malattie trasmesse dalle zanzare colpiscono circa 700 milioni di persone all'anno e gli esperti prevedono che “il numero aumenterà con l'aumento delle temperature globali”, come affermato da Jeff Riffell, professore all'Università di Washington ed esperto di zanzare.

I risultati che sono stati pubblicati sulla rivista Celle, potrebbero portare a nuovi prodotti che potrebbero mascherare o alterare determinati odori umani, rendendo più difficile per le zanzare trovare sangue umano e potenzialmente frenando la diffusione della malattia. 

Le zanzare Aedes aegypti: dove vivono e di cosa necessitano 

Le zanzare Aedes aegypti vivono in climi tropicali o subtropicali, ma l'insetto ora si riproduce tutto l'anno nel distretto di Washington e in alcune parti della California. “Solo il fatto che respirando trasmette alle zanzare che siamo lì”, ha detto Leslie Vosshall, direttore scientifico dell'Howard Hughes Medical Institute e ricercatore capo del nuovo studio. Le zanzare femmine sono fatte per succhiare il sangue perché senza non avrebbero abbastanza proteine per potersi riprodurre. "Pensatelo come un grande frullato proteico", ha detto Vosshall, "è per loro – nel giro di un minuto – un modo per assumere l'equivalente di 150 libbre di cibo e poi usarlo per riprodurre uova".

Chi è più esposto alle punture di zanzara

Gli esperti hanno scoperto che le persone sembrano più attraenti per le zanzare durante i periodi di gravidanza oppure dopo che si è bevuta qualche birra e conducendo ulteriori ricerche si è visto che le zanzare possano essere attratte da determinati e particolari odori. Durante gli esperimenti, queste infatti sembrano aver scelto persone “che hanno livelli più elevati di composti chiamati acidi carbossilici sulla loro pelle”. Annota il Post: tutti gli esseri umani producono acido carbossilico attraverso il sebo, un rivestimento ceroso, sulla loro pelle. Il sebo viene poi mangiato dai milioni di microrganismi benefici che colonizzano la nostra pelle per produrre più acido carbossilico. “In abbondanti quantità, l'acido può produrre un odore che odora di formaggio o piedi puzzolenti”, ha dichiarato Vosshall. Quell'odore sembra attirare le femmine di zanzara a caccia di sangue umano. Un consiglio? Lavarsi di frequente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
odoripunturezanzare
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.