A- A+
Cronache
Lecce, scontro fra treni delle Sud Est: 7 feriti. "E' stato un errore umano"

Un altro scontro fra treni su un binario unico in Puglia. Stavolta si tratta di due convogli delle Ferrovie Sud Est sulla tratta Lecce-Otranto. L'impatto è avvenuto intorno alle 17,30 all'uscita di Galugnano, frazione di San Donato, a pochi chilometri da Lecce. Sette persone sono rimaste ferite in maniera lieve - fra loro c'è anche un bambino di pochi mesi - e una decina hanno riportato contusioni: tutti i feriti sono stati accompagnati all'ospedale Vito Fazzi di Lecce. A bordo dei treni c'erano un'ottantina di passeggeri, alcuni dei quali turisti. I due convogli procedevano in senso opposto, ma a bassa velocità: i mezzi non hanno riportato grossi danni. Fse ha disposto immediatamente un servizio di autobus sostitutivi.

"Un segnale non rispettato". I passeggeri e i feriti sono stati soccorsi sul luogo dell'incidente, in una zona di campagna, da vigili del fuoco e operatori del 118. I soccorritori hanno aiutato i passeggeri a raggiungere a piedi un tratto di strada che costeggia la tratta ferroviaria: uno scuolabus ha trasportato tutti in municipio a San Donato. L'intero percorso delle Sud Est è a binario unico. L'incidente, si legge in una nota dell'azienda (che ha già aperto un'inchiesta), è stato provocato da un errore umano: "Uno dei due convogli era fermo al segnale di ingresso della stazione di Galugnano, mentre l'altro è partito in direzione Lecce non rispettando il segnale rosso".

Il precedente sulla Andria-Corato. Il 12 luglio 2016 in Puglia ci fu un altro scontro frontale sulla tratta a binario unico di un'altra azienda ferroviaria pugliese in concessione, la Ferrotramviaria, fra Andria e Corato: l'incidente provocò 23 morti e 50 feriti. "Un altro scontro di treni in Puglia. Bastaaaaa. Vogliamo sicurezza. Vergogna, Stato assente. Regione assente" si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell'Astip, l'associazione 'Strage treni in Puglia 12 luglio 2016', sorta per la ricerca della verità e della giustizia per le vittime della tragedia.

Sequestrate le scatole nere. Anche il procuratore della Repubblica di Lecce, Leonardo Leone de Castris, è arrivato sul luogo dell'incidente. Il magistrato, assieme al pm Giovanni Gagliotta, ha ascoltato alcuni testimoni e disposto l'acquisizione di documenti utili alle indagini e il sequestro delle scatole nere dei due treni. Nell'indagine che è stata avviata non viene finora ipotizzato un reato, in attesa dell'acquisizione dei primi elementi di prova.

"Quei fondi inutilizzati". "La linea ferroviaria interessata dall'incidente è a binario unico ma è attrezzata con il sistema di sicurezza 'conta assi', che in caso di linea già impegnata da un convoglio fa scattare il semaforo rosso per altri treni sulla linea", fa sapere l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini. L'esponente del governo regionale ricorda che con la "programmazione 2007-2013 dei Fesr (Fondi europei di sviluppo regionale) la Regione Puglia stanziò 83 milioni per la sicurezza ferroviaria, in particolare per il montaggio degli Scmt (Sistema controllo marcia treno) a bordo e a terra. Alle Ferrovie del Sud Est furono assegnati 36 milioni che la società ha utilizzato soltanto in minima parte, non avendo rispettato il termine di scadenza per l'utilizzo dei fondi Por". E il Movimento 5 Stelle in Puglia ha chiesto "le dimissioni immediate dell'assessore Giannini". Gli otto consiglieri regionali lamentano in una nota "la situazione del sistema pugliese" giudicando in "una situazione che non può più andare avanti". "E' soltanto un miracolo - sostengono - che non vi siano state vittime".

Il governatore Emiliano e lo scandalo Fse. "È assurdo - tuona il governatore Michele Emiliano - che le Regioni italiane non abbiano alcun potere di vigilare ed eventualmente bloccare quelle linee ferroviarie che non risultino assolutamente sicure". Emiliano parla dello "scandalo" delle Sud Est e si augura che la magistratura accerti "le responsabilità dei tanti che hanno spolpato una società della quale è stato azionista unico per decenni il governo della Repubblica e ha oggi contribuito oggettivamente alla mancata realizzazione, anche su quel tratto ferroviario, di sistemi di sicurezza per i quali la Regione Puglia aveva già messo a disposizione il denaro necessario". Ma questa è una materia sulla quale è al lavoro da tempo la magistratura, che indaga sul saccheggio di una società che ha debiti per 200 milioni e che è stata ammessa al concordato preventivo.

La replica delle Sud Est. "La rete ferroviaria e i servizi di trasporto di Ferrovie del Sud Est sono stati integrati nel Gruppo FS Italiane a fine 2016, dopo il trasferimento dell’ex ferrovia concessa", si legge in una nota. "Il nuovo management di Ferrovie del Sud Est, nominato da FS Italiane, ha immediatamente attivato un piano di interventi per l’adeguamento tecnologico e infrastrutturale dell’intera rete ex concessa e dei treni. Piano che prevede l’installazione dei più moderni sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario e di distanziamento in sicurezza dei treni". E ancora: "I primi lavori sono stati avviati già lo scorso anno e si concluderanno entro il 2017, con un investimento complessivo da 19 milioni di euro. La seconda parte degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico partiranno nelle prossime settimane, come programmato, e saranno conclusi entro il 2018 (Bari e Taranto) e il 2019 (Salento), con un investimento da 53 milioni di euro. Entrambi gli interventi sono finanziati dalla Regione Puglia".

L'inchiesta sul disastro di Andria. Stando alle indagini della Procura di Trani, ancora in corso, a causare l'incidente fra Andria e Corato sarebbe stato un errore umano dovuto all'utilizzo del blocco telefonico (ritenuto dagli inquirenti obsoleto e assolutamente non sicuro) su una linea a binario unico. E da parte dei dirigenti della società Ferrotramviaria, l'aver omesso "la collocazione di impianti e apparecchiature tecnologiche - ipotizza la Procura di Trani - deputate alla protezione della marcia dei treni (il 'conta assi') idonei a prevenire ed evitare il disastro ferroviario". La tratta ferroviaria è ancora sotto sequestro.

In 13 sotto inchiesta. Nell'inchiesta sono indagate 13 persone (il capotreno superstite, due capistazione, tecnici e amministratori della società Ferrotramviaria) per i reati, a vario titolo contestati, di disastro ferroviario colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni personali colpose plurime e omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro. Ai dirigenti della società si contesta inoltre di aver contribuito a causare l'incidente - o meglio, "di non averlo impedito" - commettendo una serie di omissioni relative alla corretta informazione sulle norme che riguardano la sicurezza dei lavoratori e dei fruitori del servizio ferroviario.

Tags:
salentotreniscontro treni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.