A- A+
Cronache
Letizia Battaglia e i politici

 

In una recente intervista, Letizia Battaglia, ex fotoreporter dell’Ora di Palermo ha dichiarato:

“I mafiosi sono dentro le istituzioni, ecco perché non ammazzano più i politici”, probabilmente riferendosi alla cosiddetta Trattativa Stato - Mafia.

Una dichiarazione tranchant, che non ammette repliche e che rivela una pericolosa mistura di superficialità e voglia di “sparare sul mucchio”, speriamo non per avere ancora una volta, a 83 anni, la propria fotografia sui giornali, ma a che prezzo per l’autorevolezza della Repubblica, già messa in discussione quotidianamente.

Eppure il passato di Letizia Battaglia, la “fotografa della mafia” meriterebbe un trattamento diverso, in primis da parte di lei stessa che è apparsa nel 2008 in un film di Wim Wenders, Palermo Shooting.

Ma torniamo a questa idea che i “politici”, sarebbe bello fare i nomi precisi, si sono “comprati” l’immunità dal piombo mafioso semplicemente “trattando” con Cosa Nostra. Ma la Trattativa, se c’è stata, riguarda il periodo successivo alle stragi del 1992 e del ’93 e non si vede come sia possibile che un politico giovane che siede ora in Parlamento che in quei tempi non era neppure nato possa aderire fastosamente a questo “patto scellerato”.

A parte che la “trattativa” riguardava la protezione di uomini e donne comuni e magari di opere d’arte e non certo di politici.

Il processo di delegittimazione costante delle Istituzioni non può che portare frutti avvelenati.

E questo atteggiamento della Battaglia, che viene proprio da una icona dell’antimafia, non fa che aumentare la conflittualità, mettendo in secondo piano chi veramente combatté questa battaglia, come Falcone e Borsellino, che pagarono personalmente un prezzo altissimo per il proprio impegno e favore dello Stato.

E poi, che i mafiosi siano dentro le Istituzioni, è un’accusa gravissima in assenza di riscontri   che va ulteriormente a colpire l’immagine e l’autorevolezza dello Stato.

 

Commenti
    Tags:
    letizia battagliafalconeborsellinopolitica
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.