A- A+
Cronache
Libano, sventato attentato con barbie-bomba su volo Etihad
Barbie

Le Forze di sicurezza libanesi e quelle australiane hanno sventato un attentato organizzato da un cittadino di nazionalita' libanese, assieme ad altri tre complici, apparentemente suoi fratelli, da compiere all'interno di un volo della Etihad partito da Sydney e diretto ad Abu Dhabi, utilizzando una barbie. Secondo quanto rivelato dal ministro dell'Interno Nouad Machnouk, il responsabile si chiama Tariq al Khayyat ed e' un affiliato dell'Isis. Sul volo c'erano 400 passeggeri, tra i quali anche 120 cittadini libanesi.

I quattro erano gia' noti alle autorita' libanesi: Machnouk ha fatto sapere che da circa un anno la Sicurezza interna libanese aveva iniziato a seguire le tracce di uno di loro che si era recato a Raqqa, dove risiederebbe tuttora. Nel frattempo, i suoi fratelli viaggiavano piu' volte tra Libano e Australia. Uno di loro, Amer Al Khayyat, era arrivato in Libano lo scorso giugno, durante la festivita' islamica dell'Eid al Fitr, mentre gli altri due erano rimasti in Australia, sorvegliati dalle autorita' locali su suggerimento di quelle libanesi.

Lo scorso 31 luglio, cosi', la polizia federale australiana ha arrestato due di loro, e poco dopo anche Tariq al Khayyat, che sarebbe dovuto essere l'esecutore materiale. L'esplosione sarebbe dovuta avvenire una ventina di minuti dopo il decollo. Cio' e' stato confermato dal Commissario della polizia federale australiana Andrew Colvin, che all'AFP aveva parlato di "suggerimento di una agenzia di intelligence straniera", in riferimento a quella libanese. Le autorita' australiane hanno parlato del "piu' sofisticato progetto di attentato mai pianificato sul suolo australiano".
 

Tags:
libanoattentato volo etihadbarbie-bombaterrorismo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.