A- A+
Cronache
Libia, Cnn: aste di migranti venduti a 400 dollari

Migranti venduti all'asta per 400 dollari: avviene in Libia, dove migliaia di persone sono bloccate in attesa di prendere il mare per arrivare in Europa. A raccontarlo in esclusiva e' la Cnn che fornisce anche un video di un'asta durante la quale in pochi minuti sono stati venduti una diecina di uomini. Per "500, 550, 600, 650" dinari, le mani si alzano in continuazione e in poco tempo gli uomini, rassegnati al loro destino, vengono passati ai loro nuovi padroni. Inizialmente la Cnn era entrata in possesso di un video con la vendita di due uomini, di cui un nigeriano, ed ha mandato in Libia giornalisti per approfondire. I video girati a Tripoli il mese scorso sono stati consegnati alle autorita' libiche che hanno promesso un'indagine.

Nel filmato ottenuto dalla Cnn si sentiva il battitore che pubblicizzava la 'merce', indicando un paio di "ragazzoni per i lavori agricoli". I due sono stati venduti per 1200 dinari, circa 800 dollari. Una volta a Tripoli, i giornalisti dell'emittente americana hanno visto mettere in vendita un uomo presentato come un valente "scavatore, un uomo forte che scava". Hanno anche incontrato alcuni dei migranti battuti all'asta, "troppo traumatizzati da quello che avevano appena vissuto che non riuscivano neanche a parlare, e cosi' spaventati da essere sospettosi di chiunque incontrassero". "La situazione e' catastrofica - ha commentato Mohammed Abdiker, direttore delle emergenze per l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) - Alcuni resoconti sono veramente orripilanti e le ultime notizie di 'mercati di schiavi' per migranti possono essere aggiunti alla lunga lista di oltraggi". 

 

Migranti: Onu, collaborazione Ue-Libia "inumana"

 

Per l'Onu e' "inumana" la collaborazione tra l'Ue e la Libia per fermare il flusso dei migranti. Lo ha detto l'Alto commissario per i diritti umani, il principe giordano Zeid Raad al-Hussein.

La politica dell'Unione europea di sostegno alla Guardia costiera libica perche' intercetti i migranti nel Mediterraneo e li riconsegni alle "terrificanti" prigioni in Libia e' "inumana", spiega Al Hussein. "La sofferenza dei migranti detenuti in Libia e' un oltraggio alla coscienza dell'umanita'", continua il principe in una nota.

Tags:
libia aste migrantilibia migranti asta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.