A- A+
Cronache
Livorno, trovato ultimo corpo: i morti sono 8

MALTEMPO: LIVORNO, RITROVATO NEL FANGO L'ULTIMO DISPERSO

E' stato ritrovato l'ultimo disperso nel nubifragio che si è abbattuto su LIVORNO nella notte tra sabato e domenica scorsi. Il cadavere di Gianfranco Tampucci, 67 anni, è stato rinvenuto nel fango, nella zona dei Tre Ponti, non lontano dalla sua abitazione in via D'Alò, che è stata travolta dalla furia dell'acqua. E' in corso l'identificazione ufficiale da parte dei carabinieri. Sale così a 8 il numero delle vittime a LIVORNO a causa dell'ondata del maltempo, a cui va aggiunta una nona vittima deceduta a causa della pioggia tra LIVORNO e Pisa in un incidente stradale. Nel pomeriggio di lunedì era stato trovato nel fango il corpo di Martina Bechini, 34 anni, nella zona Tre Ponti.

Il sindaco, Filippo Nogarin, ha proclamato il lutto cittadino, che durera' fino al giorno dei funerali delle vittime. Ma le polemiche sui diversi livelli di allerta non si placano. E guardando al futuro servono altri tipi di riflessioni: per il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti,infatti, tra le azioni che rafforzerebbero il sistema quello di un Centro meteo nazionale, con delle linee guida generali, "perche' la meteorologia e' affidata alle regioni e questo e' un errore, un errore, grave da segno rosso". Quanto alle risorse Galletti ha assicurato che e' in arrivo la dichiarazione dello stato d'emergenza per Livorno.

Una colata di fango e detriti e' scesa da Monte Laura tra Montoro e Forino, nell'Avellinese, in una zona che un mese fa era stata gravemente colpita dagli incendi. Problemi anche per alcune linee ferroviarie regionali, con pesanti ripercussioni sulla circolazione dei treni. In Calabria e' tornata alla normalita' la circolazione sulla A2 "del Mediterraneo" dove era stato provvisoriamente chiuso al traffico il tratto nord compreso tra gli svincoli di Bagnara e Scilla, in provincia di Reggio Calabria. A Catanzaro, a seguito dei messaggi di allerta meteo emessi dalla Protezione Civile regionale, il sindaco Abramo ha chiesto di riunire d'urgenza il Centro operativo comunale. Massimo livello di allerta meteo anche per una serie di comuni delle province di Vibo Valentia e Crotone, ritenute le aree maggiormente a rischio. Un violento nubifragio nella notte ha colpito anche Palermo provocando allagamenti dalle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo ai sottopassi di via Ugo la Malfa e via Regione siciliana, fino alle vie del centro storico. Disagi pure nei centri della provincia, da Montelepre e Cefalu'.

Le istituzioni "devono collaborare senza polemiche": questo l'invito arrivato dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dopo la tragedia di Livorno. "Alle vittime va la solidarieta' del Paese intero, invito tutti a collaborare tra istituzioni senza polemiche, mettendo al centro l'interesse della comunita'. Bisogna pensare al lavoro di soccorso e di ricostruzione, di questo ha bisogno Livorno e il Paese". Sulla stessa lunghezza d'onda la presidente della Camera, Laura Boldrini: "Non e' tempo delle polemiche. Ora sarebbe auspicabile pensare alle persone e non a scaricare le responsabilita'". Fermo restando che "l'emergenza numero uno e' la messa in sicurezza del territorio". Anche il segretario del Pd, Matteo Renzi, ricorda che a Livorno "c'e' stata una strage" e afferma che almeno "quando ci sono ancora i morti da seppellire" si dovrebbe evitare "la polemica politica".

Tags:
livornoalluvione livornomaltempo

in vetrina
Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

i più visti
in evidenza
Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Milan News

Si ferma anche Calhanoglu
Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.