A- A+
Cronache
Livorno, scontro tra il vescovo e il sindaco Nogarin

"Credo che ciascuno di noi cerchi di fare del suo meglio, ma io sostengo questa tesi: e' inutile stare ad arrampicarsi sulle polemiche, perche' le polemiche non fanno resuscitare queste persone. Noi dobbiamo cercare di evitare che queste cose accadano. Ormai quello che e' successo e' successo". Cosi' il vescovo di Livorno, monsignor Simone Giusti, alle telecamere de La Vita in Diretta su Raiuno, uscendo dal Duomo di Livorno dove e' stata allestita la camera ardente della famiglia Ramacciotti.-á"Come si fa perche' stanotte io possa dormire tranquillo - prosegue il vescovo - come fa la popolazione vicina ai torrenti, se ritorna una-áperturbazione come quella dei giorni scorsi? C'e' da cambiare le procedure, 'codice rosso', 'codice arancione'? C'e' da mettere in moto nuove procedure di allerta perche' ormai il clima e' cambiato e per cui si richiedono nuovi protocolli?-áCambiamoli, non facciamo polemiche sterili". Monsignor Giusti insiste: "Sono stati-ácambiati? Si e' fatta subito una riunione di giunta per cambiare queste cose? Si sono fatte subito delle delibere? Altrimenti si fanno chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere e la gente continua a morire". "Io ho negli occhi lo spavento della gente - conclude - quando domenica pomeriggio sono andato li' da questa gente nel fango uno mi ha detto: 'Vescovo, il Libeccio invece di tirar in riva al mare e' tirato qui dentro e guardi che devastazione!'. Il Libeccio e' un vento terribile, ma questo Libeccio l'ha tirato l'uomo perche' l'acqua di per se' e' buona, e' l'uomo che non sa rispettare la natura. Questo e' un insegnamento che ci deve portare subito a cambiare le cose e le procedure". 

 

"Il vescovo deve fare il vescovo e occuparsi delle anime delle persone. Invece questo vescovo si occupa di cose che non sono di sua competenza". Questa la replica del sindaco Nogarin. "Noi in realta' abbiamo fatto tantissime cose da tre giorni a questa parte. Stiamo tenendo in piedi concretamente una macchina di emergenza che ha ricevuto i complimenti dei vertici nazionali della protezione civile, dimostrando che non solo la macchina amministrativa c'e' ma che la citta' ha un cuore enorme e dopo essere stata colpita da una calamita' naturale sta cercando di rimettersi in piedi in tempi record". "Non mi sembra che possa recriminare qualcosa a me - ha concluso il sindaco - o alla giunta o al gruppo di maggioranza, qualcosa di differente rispetto a quello che abbiamo gia' fatto. Rimando al mittente questo comportamento che per certi versi mi lascia perplesso".

Tags:
livorno vescovovescovo livornolivorno vescovo sindaco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.