A- A+
Cronache
M5s, bordata da Bruxelles su Di Maio sulla libertà di stampa
Foto: LaPresse

Bordata del Consiglio d'Europa sul M5s a poche settimane dalle elezioni europee

Il Consiglio d'Europa nel suo rapporto sulla liberta' di espressione 2018 punta il dito contro il vicepresidente del Consiglio e leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, per aver esercitato pressioni finanziarie sui media per limitare la liberta' di stampa in Italia. "Le pressioni finanziarie, il favoritismo e altre forme di manipolazione indiretta del media possono costituire museruole insidiose e sono usate sempre di piu' da politici di ogni colore", si legge nel rapporto pubblicato oggi nella parte dedicata all'indipendenza dei media. "In Italia, il vice primo ministro e leader del Movimento 5 Stelle ha chiesto alle imprese detenute dallo Stato di smettere di fare pubblicita' sui giornali e ha annunciato piani per una 'riduzione dei contributi pubblici indiretti ai media nella legge di bilancio 2019'", dice il rapporto. Inoltre, il Consiglio d'Europa punta il dito contro un post sui social media pubblicato da Di Maio nel novembre 2018 che "conteneva linguaggio insultante contro giornalisti italiani e chiedeva nuove restrizioni legali sugli editori".

Secondo il Consiglio d'Europa, "garantire un ambiente favorevole per i media indipendenti è una sfida maggiore per tutte le democrazie. L'influenza dei governi e gli interessi economici potenti devono essere limitati per permettere ai media di proteggersi dai tentativi di controllarli". Inoltre, i media audio visivi "che continuano a essere fonti di informazioni maggiori e che il pubblico generale usa per formare la propria opinione devono essere efficacemente isolati da abusi da parte dei poteri regolatori". Per il Consiglio d'Europa, i "media di servizio pubblico hanno un ruolo particolarmente importante da giocare nelle nostre democrazie" ma la loro "capacità di assolvere il loro compito e ruolo di cane da guardia "dipenderà alla fine da garanzie continue di autonomia e indipendenza istituzionali e risorse sufficienti". Nella parte sull'indipendenza dei media, oltre all'Italia e Di Maio vengono citati i casi della Turchia (per la chiusura e la confisca di tre giornali e una televisione dopo il fallito colpo di Stato del 2016, della Serbia (per problemi con il finanziamento pubblico per media di interesse pubblico), della Danimarca, della Lituania e della Bosnia-Herzegovina (per decisioni finanziarie o influenza politica sul servizio pubblico radiotelevisivo).

Il rapporto del Consiglio d'Europa, pubblicato alla vigilia della Giornata mondiale sulla libertà di stampa, elenca le principali minacce alla libertà di espressione nel 2018 e le azioni che i governi dovrebbero intraprendere per contrarle. Il Consiglio d'Europa si dice preoccupato per l'aumento delle violenze e delle intimidazioni contro giornalisti e ricorda che almeno due di loro – la maltese Daphne Caruana Galizia e lo slovacco Ján Kuciak – sono stati assassinati lo scorso anno mentre conducevano attivamente inchieste su casi di corruzione e crimine organizzato. Secondo il Consiglio d'Europa, sono altrettanto preoccupanti gli attacchi verbali e le legislazioni restrittive contro le ONG in alcuni paesi, così come la diffusione di disinformazione online e l'impatto penalizzante della rivoluzione digitale sulla sostenibilità finanziaria del giornalismo di qualità e di inchiesta. In generale i paesi più criticati sono Russia e Ungheria. L'Italia viene citata anche per una causa intentata da Marcello dell'Utri per diffamazione contro Wikipedia. Il rapporto cita cinque settori che meritano un'attenzione speciale da parte del Consiglio d'Europa e dei suoi 47 Stati membri, tra cui la necessità di proteggere in modo efficace i giornalisti contro la violenza e le intimidazioni, di garantire che le misure anti-terrorismo non siano utilizzate abusivamente per restringere la libertà di stampa, e di salvaguardare i media del servizio pubblico e un giornalismo di qualità e di inchiesta.

Governo: M5s, basta con presa per il c... fake news dei media

L'incipit e' di quelli che vanno, decisamente, al sodo: "Ma non vi sentite presi per il culo?". I 5 stelle si affidano al Blog delle Stelle per denunciare cosi' che "dal 4 marzo ampia parte dei media, dei grandi commentatori, degli pseudo intellettuali, degli economisti da operetta non fanno altro che raccontarci che il Paese andra' in malora. Da quando, a giugno, si e' insediato il governo l'attacco mediatico e' diventato ancora piu' forte. Sono riusciti persino a riesumare i 'soldi sotto il materasso', come se i risparmi degli italiani non fossero al sicuro". "Questo racconto falso, questa enorme fake newsquotidiana ha causato anche danni al Paese perche' ha scoraggiato i consumi e gli investimenti", incalza la nota M5s che ritiene giunto il "di finirla e di raccontare l'Italia per quello che e', non per come la spacciano Pd e Forza Italia. Che poi - ribadiscono - hanno la responsabilita' delle macerie che abbiamo trovato quando si e' insediato il nuovo governo". Dopo una breve rassegna stampa di alcuni dei titoli delle prime pagine di questo anno, M5s assicura che "la realta' e' che l'economia cresce dopo essere andata in recessione negli ultimi sei mesi del 2018 (manovra del precedente governo piddino), che la disoccupazione cala, che i contratti stabili aumentano, che la produzione industriale aumenta, che l'export cresce. Sono piccoli segnali, e' l'inizio del cambiamento. Una cosa e' certa. Le misure economiche di questo governo, volute dal Movimento, funzionano". "E' ora di smetterla con la denigrazione a prescindere, con il dire che va tutto male solo perche' al governo c'e' il Movimento 5 stelle e non quei partiti che hanno fatto per anni gli interessi dei lobbisti e dei grandi potentati", si legge ancora. 

Commenti
    Tags:
    m5sfake newsconsiglio europaliberta stampa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.