A- A+
Cronache
Polizia, arrivano le nuove uniformi. Video. M5s:"Svolta con agenti ambientali"

L'uniforme di oltre 98.000 poliziotti cambia aspetto, vestendo i nuovi distintivi di qualifica. I nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato sono stati disegnati dall'esperto di araldica Michele D'Andrea. Ad accomunare passato e presente l'immagine, rivisitata stilisticamente, dell'aquila, emblema dell'Istituzione che, quest'anno, compie 100 anni dalla sua prima apparizione sulle divise del Corpo della Regia guardia di pubblica sicurezza risalente al 1919.

Compaiono, invece, per la prima volta, a caratterizzare le diverse qualifiche: "il plinto araldico, costituito da una barretta orizzontale di colore rosso che rappresenta la struttura portante di un edificio, per gli agenti e gli assistenti; il rombo dorato, con il suo profilo fusiforme che ricorda la punta di una lancia simbolo del dinamismo operativo temperato dall'esperienza, per i sovrintendenti; la formella, alto esempio di architettura gotico-rinascimentale, richiamo alla bellezza ed all'eleganza proprie del patrimonio di civilta' e cultura del nostro Paese, per i funzionari".

M5S SUL BLOG: RIMEDIAMO AI DANNI DEL PD CON LA NUOVA POLIZIA FORESTALE ED AMBIENTALE

Roma, 12 lug – “Abbiamo fatto un altro passo concreto: dopo averla condivisa su Rousseau, ieri abbiamo presentato alla Camera la proposta di legge, a mia prima firma e già incardinata nelle Commissioni Affari costituzionali e Difesa di Montecitorio, sulla Nuova Polizia forestale e ambientale.

Purtroppo non si può tornare indietro, ma per riparare ai danni creati dal PD possiamo guardare avanti con la costituzione di una Nuova Polizia forestale, ambientale e agroalimentare. Una Forza civile, e non più militare, che svolga le stesse funzioni dell’ex Corpo forestale con un’organizzazione nuovamente centralizzata e unitaria.

La grande partecipazione registrata alla presentazione di ieri dimostra il notevole interesse, non solo tra gli addetti ai lavori, che si muove attorno alla nostra proposta. Il prossimo passo è calendarizzare i lavori sul testo e continuare a portare avanti con determinazione l’iter parlamentare. Noi ci siamo, viva i forestali!”. Così sul Blog delle Stelle il deputato del MoVimento in Commissione Affari costituzionali alla Camera Maurizio Cattoi.

Commenti
    Tags:
    m5spolizianuove uniformi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.