A- A+
Cronache
Macchine per il caffè espresso: ecco le migliori. Classifica
Martina Stella

Macchine per il caffè espresso, ecco le migliori e le più convenienti. La classifica di Altroconsumo

Moka, macchinetta, cialde, chicchi. Ce n'è per tutti i gusti. Di cosa parliamo? Di caffè, o meglio dell'apparecchio e della materia prima utilizzata per berne uno buono.

In particolare, per quanto riguarda le macchine per il caffè ne esistono di molte tipologie e fasce di prezzo. Per aiutare gli italiani nella scelta, Altroconsumo ha realizzato un test mettendo alla prova un totale di 21 modelli di diverse marche e di 3 tipologie: Capsule, automatiche (caffè in chicchi), manuali (caffè macinato o cialde). Tutte le macchine per il caffè sono state valutate con prove di laboratorio come: misurazione del tempo necessario alla preparazione del caffè; misurazione della temperatura del caffè nella tazzina appena fatto; altezza dello “strato di crema”, qualità della schiuma prodotta con il monta latte, nel caso delle macchine che lo hanno in dotazione. È stata valutata anche la facilità di pulizia e, ovviamente, non poteva mancare una prova degustazione, condotta da assaggiatori esperti.

Una cosa interessante che emerge dal test riguarda i costi: non bisogna considerare infatti solo il prezzo di acquisto della macchina ma anche e soprattutto il costo del caffè da usare.

 

LEGGI ANCHE: Eurospin, Lidl, Todis e... Ecco i supermercati più convenienti. Classifica

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caffèclassificaconvenientimacchinemiglioriquali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.