A- A+
Cronache
Mafia, catturato il boss "Panda". Il covo scoperto seguendo la moglie

CATTURATO GIOVANNI VITALE, DETTO "IL PANDA"

Il blitz dei carabinieri e' scattato a mezzogiorno. Giovanni Vitale, palermitano, 48 anni, noto come "il Panda", affiliato alla cosca mafiosa di Resuttana, e' stato individuato e catturato in un casolare nelle campagne tra Montelepre e Giardinello. I militari del Nucleo investigativo del Comando provinciale, coordinati dal procuratore aggiunto Vittorio Teresi e dai sostituti Annamaria Picozzi, Amelia Luise e Roberto Tartaglia, erano sulle sue tracce da tempo. Da giorni venivano seguiti i movimenti della moglie che li ha condotti fino al covo. "Si e' tradito per troppo amore", spiegano dal comando provinciale dell'Arma. L'uomo era insieme al suo fiancheggiatore, il palermitano Salvatore Billeci, 33 anni, operaio incensurato, che, alla vista dei militari, ha tentato la fuga attraverso una finestra sul retro dello stabile.

IL COVO SCOPERTO SEGUENDO LA MOGLIE

All'operazione hanno partecipato circa cinquanta carabinieri che hanno circondato l'edificio, supportati dall'alto da un elicottero dell'Elinucleo di Boccadifalco. Vitale era delegato alla gestione delle estorsioni, alle dirette dipendenze di Giuseppe Fricano, gia' reggente del mandamento mafioso di Resuttana, di cui era un fedelissimo e il braccio destro. Nel 2014, nell'ambito dell'operazione "Apocalisse", era stato arrestato in esecuzione di un provvedimento restrittivo nei confronti di piu' di cento indagati, accusati di associazione di tipo mafioso, estorsione aggravata e continuata, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, rapina, detenzione illegale di armi e munizioni, danneggiamento e incendio, tutti reati aggravati dalle modalita' e finalita' mafiose, consentendo di ricostruire l'organigramma dei clan di San Lorenzo, Partanna Mondello e Resuttana, nonche' di accertare la nascita della nuova cosca Pallavicino-Zen. In quel contesto, Vitale era ritenuto responsabile di due vicende estorsive aggravate e continuate, in concorso, commesse nel 2012. In passato, era stato gia' arrestato per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e per tentata estorsione, e nel 2016 si e' reso inoltre responsabile di diverse violazioni agli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale. Dall'11 ottobre era di fatto irreperibile e il 15 dicembre la Corte d'Appello di Palermo ha emesso il decreto che ne ha dichiarato il suo stato di latitanza.

Tags:
mafia boss pandamafia boss catturato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.