Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Mafia, a Corleone gli imprenditori rompono il silenzio e denunciano il pizzo

Mafia: c'è anche il nipote di Provenzano tra i 12 arrestati a Corleone, aveva un 'piano di rilancio'

antimafia ape

Mafia, nuovo colpo alle cosche di Corleone: 12 arresti fra cui il nipote di Provenzano, Carmelo Gariffo 

 

Imprenditori denunciano il racket delle estorsioni. Accade anche nella Corleone di Toto' Riina e Bernardo Provenzano, i cui eredi hanno tentato di prolungare analoghe modalita' di dominio sul territorio. In otto hanno ammesso di avere pagato, di avere subito le minacce estorsive dei capi ed emissari di Cosa nostra corleonese. E' uno degli elementi decisivi dell'operazione "Grande passo 4", nel corso della quale i carabinieri hanno arrestato 12 persone, tra cui il nipote di Provenzano che voleva riorganizzare il clan, Carmelo Gariffo. Anche sulla base delle loro ammissioni e' scattato il blitz che ha ricostruito assetti, rapporti e soprattutto la rete degli affari delle cosche che nelle estorsioni hanno il principale snodo.  

 

Mafia: nipote Provenzano tra arrestati Corleone, 'piano rilancio'

 

Tra i dodici arrestati nell'operazione "Grande passo 4", che ha assestato un duro colpo ai vertici corleonesi, c'e' anche il nipote di Bernardo Provenzano, il padrino morto a luglio. Carmelo Gariffo, in prima fila ai discussi funerali, progettava di riorganizzare il clan, di rilanciarne gli affari e la capacita' di gestione della rete di interessi e rapporti. Conosce i segreti di Cosa nostra, ha gestito la latitanza, la circolazione dei pizzini del capomafia, lo ha assistito nei suoi affari. Da tre anni ormai fuori dal carcere, parlava di pizzo e appalti e della necessita' di rilanciare Cosa nostra a Corleone, "Basta uno, non c'e' bisogno di cento", ha detto intercettato dai carabinieri a proposito della necessita' di individuare "una persona adatta eventualmente a comandare", ma "non facciamo cose affrettate". Tra i suoi collaboratori piu' stretti due forestali, finiti anch'essi in manette. E tra i destinati dell'ordinanza di custodia cautelare anche i boss gia' arrestati Pietro Marasacchia, Vincenzo Pillitteri e Antonino di Marco, quest'ultimo dipendente del Comune di Corleone, sciolto ad agosto scorso.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it