A- A+
Cronache
Mafia, Dia Catania confisca beni per un valore di10 mln a famiglia Ercolano

Confiscati dalla Dia di Catania beni per 10 milioni di euro alla famiglia Ercolano. La confisca definitiva arriva  dopo il pronunciamento della Cassazione e riguarda il patrimonio di  Vincenzo Enrico Augusto Ercolano di 49 anni, figlio di Pippo Ercolano deceduto anni fa, ritenuto uno dei vertici storici della famiglia catanese di Cosa nostra, e di Grazia Santapaola, sorella di Benedetto  ('Nitto'), capo di Cosa nostra catanese.

Il provvedimento e' stato il risultato di diverse indagini, in particolare, dall'operazione 'Sud Pontino' del 2006 e dall'operazione 'Caronte' del 2014, oltre che da dichiarazioni di collaboratori di giustizia. L'operazione della Dia denominata 'Sud Pontino', con cui fu smantellata un'organizzazione criminale che aveva al centro dei suoi interessi l'importante mercato ortofrutticolo di Fondi, ha portato alla luce la sua figura di gestore e controllore nel settore dei trasporti, in nome e per conto della mafia.

Le indagini hanno riguardato i vertici dei clan camorristici dei Casalesi e dei Mallardo di Giuliano (Napoli), alleati con le famiglie siciliane dei Santapaola Ercolano che operano nel catanese, ma con solide diramazioni anche all'estero. E' stato accertato che Vincenzo Ercolano aveva la disponibilità esclusiva della società 'Geotrans Srl', di cui curava in piena autonomia l'intera attività amministrativa, per quanto fosse formalmente intestatario solo del 50% delle quote del capitale sociale, nonché la totale riconducibilità di altre ditte, utilizzate per "recuperare" patrimonio aziendale e clienti della 'Geotrans', quando questa era già sotto sequestro.

La società era il frutto delle sue attività criminali, che gestiva con modalità tipicamente mafiose, impedendo la libera attività degli altri imprenditori in quel settore e imponendo le tariffe da praticare, in 
modo tale da condizionare pesantemente il libero mercato, soprattutto nella zona di influenza.
Finiscono nelle casse dello Stato il 100% delle quote, con relativo patrimonio aziendale, delle seguenti societa': la Geotrans Srl, costituita nel 1993 da Vincenzo Enrico Augusto Ercolano e dalla 
sorella Palma Cosima, 56enne di Catania, operante da anni nel settore del trasporto su gomma e della logistica, divenuta, in breve tempo, leader in tutta la Sicilia; la Geotrans Logistica Frost Srl: società  controllata dalla Geotrans Srl per il 99% e per l'1% da Vincenzo Ercolano, costituita nel 2009 da altri soci, che, successivamente,  cedevano le proprie quote agli Ercolano; la R.C.L. Societa' Cooperativa Arl: societa' costituita nel 2014 da alcuni dipendenti della Geotrans Srl; la E.T.R. di Ercolano Cosima Palma - Impresa  Individuale: costituita nel 2001 e attiva nell'autotrasporto per conto terzi. Le società hanno un valore complessivo di dieci milioni di  euro.

E' stata disposta, inoltre, la misura di prevenzione speciale con obbligo di soggiorno nel comune di  residenza per tre anni nei confronti di Vincenzo Ercolano, oltre al versamento di 20 mila euro a titolo di cauzione. Oltre all'applicazione dei divieti previsti dal codice antimafia, ovvero l'impossibilità di conseguire licenze o autorizzazioni, concessioni di qualsiasi genere, iscrizioni negli elenchi di appaltatori o di fornitori di opere, beni e servizi per la pubblica amministrazione e qualsiasi tipo di erogazione pubblica.

Commenti
    Tags:
    mafiamafia confisca ercolanomafia famiglia ercolano confiscaconfisca beni ercolanomafia confisca milioni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.