A- A+
Cronache
Mafia nigeriana, blitz a Cagliari. Così i clan gestivano droga e prostituzione

Si riunivano periodicamente per i loro 'general meeting' in un capannone affittato nel Cagliaritano - baschi azzurri e sciarpe gialle e rosse - per organizzare traffici di cocaina ed eroina e una tratta di donne africane da avviare alla prostituzione in strada in Italia. Gli affiliati a un'organizzazione mafiosa nigeriana, la prima scoperta in Sardegna, erano legati fra loro da riti, a volte cruenti, che includevano punizioni corporali, tra cui frustate, e da legami di mutuo soccorso, anche finanziario. Sono 21 (sei sono ancora ricercati) i nigeriani fermati oggi in Sardegna, Lombardia, Veneto e Campania nell'operazione 'Calypso Nest' della squadra mobile di Cagliari, la quarta del genere in Italia, come segnalato dal questore Pierluigi D'Angelo.

La gran parte sono richiedenti asilo, arrivati nella penisola con le ondate migratorie degli ultimi anni, mentre almeno due risultano irregolari: sono accusati di associazione di stampo mafioso, tratta di esseri umani aggravata dallo sfruttamento della prostituzione e traffico di droga, in particolare la pericolosa eroina 'gialla' che arrivava a Cagliari tramite corrieri 'ovulatori'.

video mafia nigeriana

La Direzione distrettuale antimafia di Cagliari ha disposto un decreto di fermo per 27 soggetti, per evitare il pericolo di fuga (uno e' stato bloccato all'aeroporto di Alghero), ma nell'anno e mezzo di indagini sono state coivolte 36 persone. La cellula sarda dell'organizzazione mafiosa della 'Supreme Eiye Confraternity', fra le piu' grosse a livello internazionale, era guidata da un ivoriano di 41 anni, chiamato 'flying ibaka'. La sua articolazione, caratterizzata dalla massima segretezza, e' stata ricostruita anche grazie a microspie piazzate dalla polizia nel capannone affittato a Selargius, che gli affiliati chiamavano 'Bush Bar'. C'era un gruppo direttivo composto dall'Ostrich (struzzo) e dal Dove (colomba), due nigeriani di 33 e 39 anni, affiancato da un comitato esecutivo di 8 membri, l'Exco.

Lo presiedeva un altro nigeriano di 30 anni, il cosiddetto 'flight commandant', che riuniva e coordinava i sottoposti, chiamati 'bird' o 'airlord'. Per essere ammessi alla confraternita sarda, caratterizzata da estrema litigiosita' tanto da richiedere l'intervento del capo nazionale (Grand Ibaka), era necessario sottoporsi a una sessione di frustate, che arrivavano anche sotto forma di sanzioni in caso di trasgressioni dei meticolosi rituali tenuti nel capannone in ossequio alla gerarchia. La droga che 'Calypso Nest' gestiva arrivava da Sudafrica, Mozambico e Olanda, anche con la collaborazione di connazionali residenti a Como, Napoli, e Castelvolturno: cinque di loro sono stati fermati stamane dalle Squadre mobili locali. A Padova e' stato fermato il 'grand Ibaka', un nigeriano di 32 anni, una delle figure apicali dell'organizazione italiana della Supreme Eiye Confraternity, chiamata 'Vatican Aviary', con cui era in contatto la cellula sarda. A finanziarla era un nigeriano di 48 anni, residente nel Cagliaritano, attraverso il traffico di droga.

 

Commenti
    Tags:
    mafia nigerianacagliari
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.