A- A+
Cronache
Mafia: "Talpe di Messina Denaro", arrestati due investigatori
L'identikit di Matteo Messina Denaro

Mafia: "Talpe di Messina Denaro", arrestati due investigatori

Torna nuovamente alla ribalta, dunque, nell'inchiesta della procura di Palermo sulle presunte talpe che avrebbero favorito Matteo Messina Denaro, Antonio Vaccarino, ex primo cittadino di Castelvetrano, noto anche come Svetonio, lo pseudonimo che utilizzava per dialogare con "Alessio", il boss latitante. Scrive il gip Piergiorgio Morosini: "I rapporti intessuti dal Vaccarino - secondo il materiale investigativo alla base della richiesta cautelare - sono risultati caratterizzati dall'inquietante intreccio di relazioni non solo con ambienti certamente mafiosi ma anche con chi, rispetto a quegli stessi ambienti, dovrebbe essere fermo antagonista per ruolo e compiti istituzionali". Vaccarino e' stato arrestato stamattina assieme a due militari dell'Arma, il tenente colonello Marco Zappala' in forza alla Dia di Caltanissetta e l'appuntato Giuseppe Barcellona. All'appuntato viene contestato l'accesso abusivo al sistema informatico mentre al colonello Zappala' la divulgazione di notizie riservate. Mentre all'ex sindaco Vaccarino viene contestato il favoreggiamento aggravato a cosa nostra. Le indagini sono state effettuate dal Ros dei carabinieri e coordinate dal procuratore aggiunto Paolo Guido e dai sostituti Francesca Dessi' e Pierangelo Padova.

"Si rammenti che il protagonista terminale della sequenza dei reati di cui all'imputazione provvisoria e' l'uomo d'onore Vincenzo Santangelo, coimputato - prosegue il gip - di Antonio Vaccarino e condannato (dal tribunale di Marsala il 26 maggio '95, ndr) entrambi quali componenti sia della famiglia mafiosa di Castelvetrano sia di traffico di sostanze stupefacenti".Se la rivalsa era il "fine" di Vaccarino che - si legge - ha avviato una propria battaglia personale allo scopo di ottenere una rilettura critica di una stagione giudiziaria (cioe' quella apertasi all'indomani delle predette stragi) che, a suo dire, lo aveva visto vittima di una "persecuzione" ordita dal collaboratore di giustizia Vincenzo Calcara, molto piu' "oscuri" apparivano invece i motivi per il quali Zappala' intrattiene rapporti con Vaccarino: "non e' infatti allo stato legittimamente spiegabile il perche' l'Ufficiale della Dia di Caltanissetta - e' scritto nel provvedimento di 50 pagine- abbia instaurato rapporti con soggetti che si muovevano in contesti territoriali lontani dalla giurisdizione del suo ufficio e, come si vedra', si sia addirittura prestato a rivelare al Vaccarino (che poi riferiva al mafioso Vincenzo Santangelo) notizie coperte da segreto investigativo, essendo peraltro Zappala' ben conscio del profilo criminale dell'ex sindaco castelvetranese".

Commenti
    Tags:
    messina denaromessina denaro mafiamessina denaro arresti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.