A- A+
Cronache
Magistrati precari, Spataro guida la rivolta da Torino

Parte dalla procura di Torino, dal procuratore capo Armando Spataro, la richiesta di un incontro urgente con il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, per affrontare il tema della riforma della magistratura onoraria. E seguono idealmente le firme di 82 procuratori capo ddi tutta Italia, idealmente perché - scrive Spataro - data l'urgenza e la distanza tra le sedi coinvolte non è stato possibile sottoscrivere la lettera materialmente". "Ma chi scrive - aggiunge il procuratore capo di Torino - si assume la responsabilità di tale affermazione perché ha raccolto personalmente tutte le adesioni".

Il tema che i magistrati vogliono affrontare con il ministro è quello dell'ulteriore precarizzazione dei magistrati onorari, un esercito di lavoratori che reggono letteralmente il sistema della giustizia nel Paese. "Andremmo incontro a gravissime difficoltà se venisse attuata la riforma così come è stata prospettata" ha dichiarato Spataro due giorni fa dopo che Orlando ha accennato al tema durante il congresso nazionale di Magistratura indipendente. Pagamenti simil-vaucher e riduzione dell'impegno a una giornata di lavoro a settimana: così dovrebbe trasformarsi il loro lavoro. Ma solo in Piemonte i magistrati onorari sono più di 280 e in alcune procure sono il 50 per cento del personale che manda avanti i processi.

Tags:
spataro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.