Mal di gola e influenza, arriva il primo antibiotico naturale

Venerdì, 25 settembre 2009 - 17:03:00

Influenza

"Settembre e ottobre con belle giornate, tempo per fare scampagnate", recita un proverbio di origini emiliane. Sì, sì, le scampagnate le facciamo volentieri. Il problema, semmai, subentra quando torniamo a casa e magari iniziamo a sentire un dolorino alla gola, naso che cola… In questa stagione accade molto spesso a causa della variazioni di temperatura durante l'arco della giornata. Se ne sapete qualcosa perché il mal di gola ve lo siete già preso, prima di avvilirvi totalmente aspettate perché potrebbe esserci un rimedio totalmente naturale che fa al caso vostro.

Scoperto per caso dal medico americano Jakob Harich nel 1964, lo possiamo trovare oggi in quasi tutte le erboristerie. È uno degli antibiotici naturali più attivi che si conoscano (agisce su oltre 800 ceppi batterici): sono i semi di pompelmo. Per saperne qualcosa di più su questo rimedio ci siamo rivolti a un esperto: Milo Manfredini, Naturopata.

Milo, vuole raccontare ai nostri lettori il modo insolito con cui Jacob Harich scoprì l'attività antibatterica dei semi di pompelmo?
"Jacob era un medico sempre molto attivo ed energico. Nel tempo libero amava dedicarsi al giardinaggio e si produceva lui stesso il concime mettendo gli scarti organici in un compostatore. Fu nel 1964, proprio mentre preparava il concime per il suo giardino che Jacob si accorse che gli scarti di pompelmo impiegavano lungo tempo a decomporsi e capì quindi che avevano un'azione che contrastava i batteri della decomposizione. In seguito sviluppò numerose ricerche scientifiche in collaborazione con medici di tutto il mondo e scoprì che i semi di pompelmo sono un ottimo battericida ad ampio spettro".

È efficace solo nel mal di gola o può essere usato anche in caso di influenza?
"I semi di pompelmo svolgono un'azione principalmente antibatterica e antimicotica, di conseguenza sono ottimi per tutte le patologie delle vie aeree superiori: mal di gola, sinusite, raffreddore. Ci sono studi che sostengono che abbiano anche un'azione antivirale ma da quel che ho potuto sperimentare questa rimane comunque un'azione secondaria e non sempre efficace".

Secondo lei è un rimedio utile da tenere in casa? Serve anche per altri disturbi?
"E' utilissimo avere una confezione di semi di pompelmo in casa, oltre alle patologie delle vie aeree superiori infatti, sono utilissimi in caso di gastroenteriti batteriche, cistiti, vaginiti etc. E' davvero una sorta di antibiotico a largo spettro assolutamente naturale!".

Le ricerche indicano qualche tipo di tossicità? (eventuali controindicazioni)
"Dalle ricerche è emerso che i semi di pompelmo sono assolutamente privi di tossicità. Tuttavia ho osservato nella mia pratica che, alcune persone con le mucose gastriche-intestinali-vaginali sensibili, possono cominciare a soffrire di irritazioni causate dai semi di pompelmo dopo un utilizzo prolungato nel tempo. Io personalmente lo consiglio quindi solamente per brevi periodi".

Dovendolo acquistare, cosa bisogna controllare per essere sicuri che si tratti di un prodotto di alta qualità?
"I semi di pompelmo si trovano comunemente confezionati in capsule ed è importante che ogni capsula contenga almeno 150 mg di estratto secco. Il dosaggio consigliato è di 1-2 capsule prima dei 3 pasti principali, da deglutire con abbondante acqua".

Chi è Milo Manfredini
Naturopata - Heilpraktiker - Iridologo ed esperto in Programmazione Neuro Linguistica. Lavora a Formigine (MO) insieme al suo staff, "I Professionisti del Benessere Naturale". Collabora con la medicina ufficiale nell'intento di ottimizzare l'intervento atto a recuperare e mantenere il naturale benessere delle persone. È promotore di molteplici iniziative atte a diffondere il corretto utilizzo della Naturopatia in integrazione alla Medicina Ufficiale, tra di esse è importante menzionare quelle visibili sul web: www.professionistibenessere.it - www.micosi.org - www.octopusmed.it
Per contatti: milomanfredini@professionistibenessere.it

Luigi Mondo & Stefania Del Principe

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Agos Ducato

Richiedi il prestito personale online
CALCOLA RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA