A- A+
Cronache
Maltempo: 460 mm di pioggia in 12 ore su entroterra genovese

"Quattrocentosessanta mm in 12 ore sono veramente tanti: fino a ieri non aveva praticamente piovuto dall'estate". Lo dichiara l'assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, facendo il punto sull'ondata di maltempo, che ha investito la Liguria da ieri sera.
Il riferimento è al comune di Mele, nell'entroterra di Genova, dove ha piovuto abbondantemente.
Alle 22 è scattata sul centro levante della Regione l'allerta arancione, la più alta sul fronte precipitazioni: "sarà una giornata di grande attenzione e di gran lavoro, soprattutto dove ha già piovuto - ha detto Giampedrone - Quello che abbiamo avuto stanotte è stato il "prefrontale" della perturbazione, ora passa il fronte. Un nuovo bollettino sarà emesso tra le 12 e le 13 per fare il punto sulle prossime 24 ore".
L'assessore dichiara che "i rii hanno retto, nonostante qualche allagamento o smottamento sintomatico per questo tipo di evento: speriamo che la perturbazione si esaurisca in questa giornata perché da adesso in poi 'piove sul bagnato'" ha concluso Giampedrone riferendosi al grado di saturazione del terreno. 

Maltempo: su centro Liguria allerta arancione prolungata alle 18

Dopo una notte di temporali e le piogge di stamane, la Liguria si prepara all'arrivo del sistema frontale vero e proprio che interesserà la regione a partire da Ponente. Per questo Arpal ha aggiornato l'allerta arancione, estendendola fino alle 18 lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno, ma anche in Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida. Si tratta dunque dell'area centrale della regione. Nell'Imperiese permane gialla sino alle 15, mentre lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla. Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia sarà gialla fino alle 20. 

Commenti
    Tags:
    maltempomaltempo liguriamaltempo genova
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.