A- A+
Cronache
Maltempo, allerta rossa in Emilia, esonda il Savio. Chiuse scuola a Cesena

Maltempo, E. Romagna, allerta rossa sui fiumi. Savio esondato  

Allerta rossa in Emilia Romagna per le piene dei fiumi da Modena a Rimini, in seguito alle forti piogge, dal mezzogiorno di oggi fino alla mezzanotte di domani. Per la mattinata di martedì, informa la Protezione Civile, le piogge sono previste in attenuazione, ma già dalla serata dovrebbe affacciarsi una nuova perturbazione, seppure di minore intensità, con abbassamento delle temperature e della quota neve, e forti venti di bora sulla costa. Da Modena a Rimini la situazione resta dunque di forte allarme. Interrotta dalle Fs dalle 7.50 di questa mattina la linea Bologna-Rimini tra Cesena e Forlì, per la piena del Savio che ha esondato: sospesa la circolazione per treni a lunga percorrenza e regionali, mentre i tecnici di Rfi sono al lavoro per monitoraggi. Attualmente la linea è sospesa tra Faenza e Cesena. Sui tabelloni delle stazioni, cancellazioni, limitazioni e deviazioni di percorso via Rimini - Ravenna con ritardi fino a 120 minuti, mentre prosegue il servizio sostitutivo con autobus fra Cesena – Forlì – Faenza.

La situazione più grave dunque nel Cesenate, dove nella notte un'anziana e la sua badante sono state portate in salvo dai vigili del fuoco perché erano rimaste bloccate nella loro abitazione nei pressi di via Pontescolle, particolarmente interessata dalla piena. La Protezione Civile sta diramando avvisi di pericolo attraverso alcuni megafoni, mentre è stata chiuso dall'Anas anche un tratto della tangenziale. "La situazione per ora è sotto controllo" dichiara il sindaco di di Cesena Paolo Lucchi, dove in mattinata e' stato evacuato anche un asilo a scopo precauzionale. "Vorrei far notare - ha aggiunto il primo cittadino di Cesena - l'enorme lavoro dei mesi scorsi in cui sono stati puliti tutti gli alvei dei fiumi in particolare a ridosso dei ponti, le allerte meteo di questi giorni ci hanno trovati non impreparati". Intanto la situazione resta di forte apprensione anche a Ravenna dove il primo cittadino, per le zone più a rischio, ha invitato i cittadini a non uscire e a restare ai piani alti delle abitazioni. Esondato anche il Sillaro, nell'imolese, con allagamenti che hanno coinvolto anche due abitazioni. Apprensione a Rimini, dove si è allagato il parco sul viale del fiume Marecchia, indice di una situazione di forte allerta. Le piogge hanno causato anche numerosi smottamenti lungo le strade del Bolognese, con danni stimati in 320mila euro. In Valsamoggia: la provinciale 27 è stata chiusa al traffico in località Savigno per la piena del torrente Samoggia che ha eroso la scarpata per una sessantina di metri. Nel Modenese a Campogalliano i vigili del fuoco hanno tratto in salvo i proprietari di un agriturismo. In vista del passaggio della piena del Secchia i Comune di San Prospero, Rovereto, Cavezzo e Concordia hanno inoltre disposto la chiusura delle scuole per domani. San Prospero ha imposto la chiusura delle due scuole materne fin dalle 13 di oggi.
 

Maltempo: Protezione Civile, domani allerta rossa in Emilia Romagna


Un’ampia area ciclonica, centrata sull’Italia, riporterà condizioni di instabilità su parte del Centro-Sud, con piogge diffuse e temporali sparsi, interessando con fenomeni più insistenti le regioni del medio versante adriatico. I forti venti, persistenti su queste aree, causeranno anche un ulteriore sensibile calo delle temperature, specie nei valori massimi.  Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che stende il precedente. L’avviso del 13 maggio prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.   Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta rossa oggi, lunedì 13 maggio, e domani su parte dell’Emilia Romagna. Per domani, inoltre, è stata valutata allerta arancione su parte dell’Emilia Romagna, delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise. Allerta Gialla sulle rimanenti aree delle suddette regioni e su Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

Commenti
    Tags:
    maltempoallerta rossa fiumiesonda savioemilia romagna mal tempo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.