A- A+
Cronache
Maltempo a Cagliari, trovata morta una donna: allerta per la diga di Cixerri
Foto "Unione Sarda"

Maltempo, trovata morta una donna in Sardegna

In Sardegna è stata trovata morta la donna di 45 anni, Teresa Macario, dispersa da ieri notte nelle campagne di Assemini (Cagliari). L'auto nella quale viaggiava con il marito e le tre figlie era stata travolta da un torrente in piena: l'uomo e le ragazze erano stati salvati da un elicottero dell'Aeronautica Militare, mentre la 45enne è stata cercata per tutta la notte dai vigili del fuoco. Questa mattina il corpo senza vita è stato trovato a poca distanza dall'auto. 

Maltempo: Sardegna, situazione di pre-allerta per diga Cixerri

Il maltempo che da ieri sta flagellando la Sardegna sud orientale ha interessato anche l'innalzamento dei bacini artificiali. Tra questi la diga di Genna is Abis, conosciuta anche come diga di Cixerri. Uno sbarramento nell'omonima localita', nei territorio di Uta e Villaspeciosa, nel Cagliaritano. Realizzato per usi idropotabili, agricoli e industriali, l'invaso riceve l'apporto del fiume Cixerri. In queste ultime ore il livello della diga e' sceso alla quota di circa 38 metri ma e' sempre attiva la fase di pre-allerta per il rischio idraulico a valle con rilasci di 27 metri cubi al secondo. Il bacino e pieno e la situazione e' tenuta sotto controllo con costanti comunicazioni ai sindaci dei comuni a valle. In generale si registra un generale miglioramento della situazione seppure permane l'emergenza soprattutto a causa dell'acqua che continua a scendere dalle montagne. La diga del Cixerri, edificata su progetto dell'ingegnere Mario Mulas tra il 1980 e il 1992 fu collaudata il 23 luglio 2002, ed e' di tipo murario. Ha un'altezza di 26 metri, calcolati tra quota coronamento e punto piu' basso del piano di fondazione, e sviluppa un coronamento (la parte terminale superiore di una struttura muraria) di 1.299 metri e si trova a 42 metri sul livello del mare. Alla quota di massimo invaso, il bacino generato dalla diga ha una superficie dello specchio liquido di circa 5 km quadrati mentre il suo volume totale e' calcolato in 32 milioni di metri cubi. L'impianto, di proprieta' della Regione , fa parte del sistema idrico multisettoriale regionale ed e' gestito dall'Ente acque della Sardegna.

Commenti
    Tags:
    maltempocagliari
    in evidenza
    Viaggi accessibili per il mondo In carrozzina da Torino a...

    L'idea dei giovani Danilo e Luca

    Viaggi accessibili per il mondo
    In carrozzina da Torino a...

    i più visti
    in vetrina
    Avvocatesse in toga posano per calendario benefico. Ma sui social è polemica

    Avvocatesse in toga posano per calendario benefico. Ma sui social è polemica

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Renault kadjar, il SUV dallo stile deciso

    Nuovo Renault kadjar, il SUV dallo stile deciso

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.