A- A+
Cronache
Maltempo, Emilia Romagna sotto assedio: chiuse le scuole a Cesena

Il sindaco di Cesena ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì. A Ravenna, il Comune raccomanda ai cittadini dei quartieri più a rischio di evitare di uscire di casa.

Allerta rossa in Emilia Romagna per le piene dei fiumi da Modena a Rimini, in seguito alle forti piogge, dal mezzogiorno di oggi fino alla mezzanotte di domani. Per la mattinata di martedì, informa la Protezione Civile, le piogge sono previste in attenuazione, ma già dalla serata dovrebbe affacciarsi una nuova perturbazione, seppure di minore intensità, con abbassamento delle temperature e della quota neve, e forti venti di bora sulla costa. Da Modena a Rimini la situazione resta dunque di forte allarme. Interrotta dalle Fs dalle 7.50 di questa mattina la linea Bologna-Rimini tra Cesena e Forlì, per la piena del Savio che ha esondato: sospesa la circolazione per treni a lunga percorrenza e regionali, mentre i tecnici di Rfi sono al lavoro per monitoraggi. Attualmente la linea è sospesa tra Faenza e Cesena. Sui tabelloni delle stazioni, cancellazioni, limitazioni e deviazioni di percorso via Rimini - Ravenna con ritardi fino a 120 minuti, mentre prosegue il servizio sostitutivo con autobus fra Cesena – Forlì – Faenza.

Allagamenti ed esondazioni dei fiumi stanno creando problemi in Romagna in particolare nel Cesenate. Il fiume Savio ha rotto gli argini in più punti, diversi ponti a Cesena sono stati chiusi al traffico. La circolazione sulla rete ferroviaria Rimini - Bologna è interrotta dalle 7.50 di questa mattina, la piena ha quasi sommerso un viadotto della linea. Rfi prevede cancellazioni, deviazioni su altre linee e bus sostitutivi.

E' stata sospesa la circolazione ferroviaria, informa Rfi, fra Faenza e Cesena per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona. In cartellone, cancellazioni, limitazioni e deviazioni di percorso via Rimini - Ravenna – Faenza/Castelbolognese - per chi ad esempio si mette in viaggio da Bologna per raggiungere Rimini -  con ritardi fino a 120 minuti. Prosegue il servizio sostitutivo con autobus fra Cesena – Forlì – Faenza. 

"La situazione per ora è sotto controllo". Lo dice il sindaco di Cesena Paolo Lucchi dopo l'esondazione del fiume Savio che ha portato alla chiusura di varie infrastrutture tra cui la tangenziale e il centralissimo Ponte Nuovo su cui in questi momenti è in azione una gru che sta rimuovendo rami e detriti allo scopo di permettere il deflusso della acque. "Stiamo monitorando in particolare la pioggia che sta cadendo nella vallata del Savio", ha proseguito Lucchi. Un asilo è stato evacuato in mattinata a scopo precauzionale. "Vorrei far notare - ha aggiunto il primo cittadino di Cesena - l'enorme lavoro dei mesi scorsi in cui sono stati puliti tutti gli alvei dei fiumi in particolare a ridosso dei ponti, le allerte meteodi questi giorni ci hanno trovati non impreparati".

Commenti
    Tags:
    maltempocesenatreni interrottifiume esondato
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.