A- A+
Cronache
Maltempo, Nord Europa nella bufera. Centinaia di voli cancellati

La Francia è costretta a fare i conti con le vittime e i danni della tempesta Eleanor che ha investito anche Belgio e Olanda dopo aver colpito Irlanda e Gran Bretagna. Una sciatrice è morta in seguito alla caduta di un albero su una pista della località di Morillon, in Alta Savoia. Altre 15 persone sono rimaste ferite, quattro in modo grave, sempre in Francia. In Olanda, nel villaggio di Heesch, un albero è crollato su una persona ferendola.

In tutto il Paese sono 225mila le case rimaste senza corrente. I pompieri sono intervenuti 4.300 volte. La Tour Eiffel, chiusa oggi al pubblico per la violenta tempesta con raffiche di vento fino a 150 chilometri orari ha riaperto nel primo pomeriggio. Oggi sono stati chiusi anche parchi e aree verdi di Parigi. Progressivo ritorno alla normalità nella regione di Parigi, altri 36 dipartimenti francesi restano invece in allerta meteo arancione, con un alto rischio di valanghe previsto per domani sulla regione alpina.

Voli cancellati negli scali di mezza Europa. A Schiphol ad Amsterdam sono stati cancellati 252 dei 1200 voli programmati per oggi, mentre per gli altri voli si prevedono ritardi fino ad un'ora. Disagi e cancellazioni anche in Svizzera negli scali di Zurigo e Basilea.

 


Gli aeroporti di Strasburgo e Basilea-Mulhouse sono stati chiusi per qualche ora a causa delle raffiche oltre i 110 chilometri orari. Raffiche, che secondo le previsioni, potrebbero raggiungere i 200 chilometri orari nel passaggio sulla Corsica.

L'aeroporto internazionale di Parigi Charles de Gaulle ha subito numerosi disagi con il 60 per cento delle partenze e un terzo degli arrivi in ritardo e una manciata di voli dirottata su altri scali. In alcune regioni francesi anche i treni hanno subito ritardi e problemi per le condizioni meteo avverse.

Prima di toccare la Francia, Eleanor aveva già causato danni in Gran Bretagna con raffiche fino a 160 chilometri orari nel nordovest dell'Inghilterra, dove si sono registrati numerosi alberi caduti sulle strade e di conseguenza la circolazione interrotta. In Irlanda la società elettrica ha ristabilito le forniture per 123mila clienti rimasti al buio, mentre restano ancora senza elettricità 27mila abitazioni.

Anche il Belgio è in allerta arancione, il terzo di quattro livelli di emergenza previsti. Le autorità hanno chiesto alla popolazione di usare cautela all'esterno delle abitazioni per la possibile caduta di alberi e oggetti. Dopo mezzogiorno le raffiche sono diventate meno intese a Bruxelles, ma i parchi sono rimasti chiusi.

In Olanda 252 voli previsti allo scalo di Amsterdam Schiphol, uno dei più trafficati d'Europa, sono stati cancellati per l'allerta meteo e diverse strade e ferrovie sono state chiuse. Disagi anche all'aeroporto di Francoforte e a quello di Zurigo.

Eleanor è la quarta tempesta per intensità che ha colpito l'Europa da dicembre, adesso è diretta verso le Alpi francesi dove alcune località sciistiche sono state chiuse e verso la Corsica dove l'allerta è alta per le raffiche "violente" fino a 200 chilometri all'ora. Anche l'Austria è sulla rotta di Eleanor. Nel Paese il rischio valanghe dovrebbe essere alzato a 4 su una scala di 5.

Tags:
tempesta eleanor
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.