A- A+
Cronache
Mamme arcobaleno, dietrofront della Procura: "Decida la Corte costituzionale"
Mamme gay

Il comune di Padova ha registrato la nascita di 33 coppie e 37 bambini. L'avvocato Lollini: "La Procura ha cambiato posizione"

Sugli atti d'anagrafe dei figli di mamme gay a Padova, la Procura ha cambiato idea. Sembra che sulla questione l'ultima parola potrebbe ora passare alla Consulta. La domanda di annullare gli atti di nascita delle mamme lesbiche, 33 coppie e 37 bambini, era scattata in seguito a una circolare del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, e riguardava tutti i certificati fin dal 2017. Ma in Aula la Procura ha chiesto di sollevare la questione di costituzionalità sulle leggi che vietano alle coppie gay di riconoscere i loro figli alla nascita. Ora il tribunale dovrà decidere se mettere tutto nelle mani della Corte costituzionale.

I 'famosi' 33 atti di opposizione

La questione è appunto quella dei 33 atti di opposizione alla trascrizione dei bambini con due mamme, quella partoriente e quella intenzionale, e doppio cognome, registrati nel Comune di Padova. Nella città, nonostante l’impugnazione di quegli atti, decisa a giugno dall'ex procuratore della Repubblica Valeria Sanzari, il sindaco Sergio Giordani è andato avanti ad accogliere le richieste di altre mamme gay: altre quattro le coppie che hanno presentato la domanda, l'ultima per un bimbo nato 40 giorni fa. 

Leggi anche: Figlie di coppie gay, l'Ue striglia Meloni: "Fermatevi, attacco senza senso"

 

Il 'clima' delle mamme al Palazzo di Giustizia

All'udienza di martedì mattina il clima tra le mamme, in sit-in davanti al Palazzo di Giustizia, era tutt'altro che positivo. I pareri depositati agli atti dai giudici tutelari prospettavano, come soluzione per non lasciare i bambini privi di tutela, in caso di accoglimento delle impugnazioni, l'istituto dell'affido.

"In assenza dell'invocato intervento del legislatore - si legge in uno degli atti - considerate le favorevoli pronunce il procedimento di adozione in casi particolari rappresenta allo stato attuale l'istituto presente nel nostro ordinamento per poter riconoscere al minore lo status di figlio del genitore di intenzione". Le mamme arcobaleno avevano però già detto che la via non è quella dell'adozione, ma del riconoscimento di un atto anagrafico in cui il bambino ha già i cognomi di entrambe le mamme. L'esito delle prime quattro udienze ha però riacceso la fiducia delle coppie gay padovane. "E' andata molto bene", ha commentato all'uscita dall'Aula l'avvocato Susanna Lollini, che difende Laura, Irene e i loro due bambini. "Ci ha colpito-ha affermato Lollini- che i giudici ci abbiano ascoltato con molto interesse. La questione dell'inammissibilità delle procedure  che abbiamo presentato è sembrata convincente". 

Ma soprattutto, ha aggiunto sempre Lollini "la Procura ha cambiato posizione e ha aderito alla questione di incostituzionalità, sollevata da noi avvocati di tutte le coppie di madri, ritenendo opportuno che la Consulta torni a esaminare il tema". 

"Ho anche insistito molto sulla inammissibilità di questi procedimenti perché, se il Tribunale dovesse definire le procedure inammissibili, Consulta o non Consulta, la questione si chiuderebbe qui", ha concluso il legale.

Udienze fino a fine dicembre

I giudici per il momento hanno soltanto ascoltato le parti senza prendere decisioni. I casi sono tutti simili ed è possibile che il Tribunale voglia arrivare a sentenza, una volta vagliate tutte le procedure di impugnazione firmata dall'ex procuratrice Sanzari. Le udienze sono in programma fino alla fine di dicembre

L'intervento di Elly Schlein: "Serve una legge"

Sul caso è intervenuta anche Elly Schlein, che ha definito "molto dolorosa" la vicenda di Padova, "che potrebbe portare a privare legalmente questi bambini di una delle due mamme". La segretaria del Pd ha quindi commentato: "Questo avviene perché in Italia non c'è una legge che riconosca pari dignità a tutte le famiglie e pieni diritti ai bambini di famiglie omogenitoriali. Fin dal 2021, la Corte costituzionale ha invitato il Parlamento a provvedere per colmare un intollerabile vuoto di tutela. La risposta è stata il silenzio e, con il governo Meloni, l'aperta ostilità verso questi nuclei".

Leggi anche: Gay Pride a Milano, presente Schlein: "Pericolo regressione su diritti Lgbtq+"

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.