A- A+
Cronache
Sacerdoti in calo, tagli in arrivo alle parrocchie. Si offrono i preti sposati

Mancano i preti, Diocesi costretta a rivedere gli incarichi dei parroci. «Fra qualche anno avremo non più di una settantina di presbiteri tra i 40 e i 75 anni e circa 25 sotto i 40 anni, con ancora un gruppo di anziani come collaboratori - spiega il vescovo di Concordia-Pordenone, Giuseppe Pellegrini -. Con queste forze dobbiamo fare i conti. Oggi siamo 370mila abitanti suddivisi in 190 parrocchie: significa un sacerdote ogni 5mila abitanti». Alla luce di queste indicazioni i preti sposati del Movimento Internazionale, fondato da don Giuseppe Serrone nel 2013 lanciano un appello al Vescovo di Pordenone, ai Vescovi italiani della Cei e a Papa Francesco per essere riaccolti in servizio nelle parrocchie.

Commenti
    Tags:
    sacerdotipreti sposatisacerdoti sposatisacerdoti parrocchie
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.