A- A+
Cronache
Massoneria verso la loggia unica? Il gran maestro Bisi frena

Rivoluzione nella massoneria italiana. Grande oriente d'Italia e Gran loggia regolare d'Italia verso la fusione? Ne è convinto il Sole 24 Ore, che parla di un regolare trattato di amicizia promosso dalla Ugle (la Gran Loggia unita d'Inghilterra).

Ma Stefano Bisi, il gran maestro del Grande oriente d'Italia (la più numerosa loggia massonica italiana), contattato da Affaritaliani.it frena: "Unificazione? No, non è all'ordine del giorno". Una smentita che pone dei dubbi sulla strada dell'unione.

A quanto risulta al Sole 24 Ore il Consiglio delle proposte generali della Gran loggia regolare d' Italia, sabato 19 dicembre 2015 ha approvato la raccomandazione per instaurare un rapporto di amicizia con il Grande oriente d'Italia e la delibera sarà presentata alla Glri per l' approvazione definitiva. Una mossa che sarebbe motivata dall'orientamento dell'Ugle, che va verso il trattato di amicizia con il Grande oriente d'Italia.

Il punto è che l'Ugle, sulla base dei suoi regolamenti generali, in Italia non può riconoscere più di una obbedienza massonica e dunque se assegnasse il riconoscimento al Goi dovrebbe toglierlo alla Glri. Da qui nascerebbe il tentativo di avvicinamento della Glri al Goi. Un tentativo che però, stando alle parole di Bisi, potrebbe non andare in porto.

Tags:
massoneria
Loading...
in vetrina
ANNA FALCHI, LA SCOLLATURA FA DIMENTICARE LA PIOGGIA. Foto delle vip

ANNA FALCHI, LA SCOLLATURA FA DIMENTICARE LA PIOGGIA. Foto delle vip

i più visti
in evidenza
Wanda Nara al Grande Fratello Vip Ufficiale anche Pupo. E poi...

CAST, CONCORRENTI E NEWS

Wanda Nara al Grande Fratello Vip
Ufficiale anche Pupo. E poi...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Skoda.Octavia compie 60 anni, la nuova generazione è la “più bella di sempre

Skoda.Octavia compie 60 anni, la nuova generazione è la “più bella di sempre


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.