A- A+
Cronache
Maternità surrogata reato universale, ok dalla Camera

Maternità surrogata verso il reato universale: è via libera dalla Camera

Il reato universale di maternità surrogata avanza nell’iter legislativo. La Camera ha approvato la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia con 166 voti favorevoli, 109 contrari e quattro astenuti; gli aventi diritti al voto sono 169. Dunque la palla ora passa al Senato.

Il testo è composto da un solo articolo che prevede la modifica dell’articolo 12 comma 6, della legge numero 40 del 2004, che punisce con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 euro a un milione di euro “per chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità”, con un’aggiunta, secondo la quale se i suddetti fatti “sono commessi all’estero, il cittadino italiano è punito secondo la legge italiana”.

LEGGI ANCHE: Maternità surrogata, Pd spaccato. L'ennesimo autogol della sinistra

Maternità surrogata, la destra esulta: "Arriveremo all'abolizione"

Dopo la votazione la ministra della Famiglia Eugenia Roccella ha dichiarato: ”Oggi è una giornata importante perché con questo voto l’Italia si pone all’avanguardia nella difesa dei diritti delle donne e dei bambini a livello internazionale. Speriamo che questo voto del parlamento apra un dibattito a livello mondiale per questa pratica per arrivare a una abolizione”.

LEGGI ANCHE: Maternità surrogata reato universale? Norma inapplicabile

In direzione ostinata e contraria, nel silenzio tombale della destra, l’intervento del Pd di Alessandro Zan: “È evidente a tutti che questo obbrobrio giuridico è una grande arma di distruzione di massa”, messa in campo nel momento in cui “l'Italia brucia al Sud e subisce nubifragi senza precedenti al Nord con un negazionismo vergognoso. Allora perché oggi lo si approva? Perché c'è un disegno preciso di questa destra, un attacco sistematico alle famiglie arcobaleno e ai loro figli» ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alleanza verdi sinistramaternità surrogatareato universaleroccellazan
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.