A- A+
Cronache
Matteo Renzi, hacker pubblicano i dati personali suoi e del Pd di Firenze

Hacker attaccano Pd Firenze, online anche dati Renzi

Un vero e proprio attacco di Hacker al Pd di Firenze. Lo ha rivendicato su Twitter il gruppo AnonPlus che spiega di aver messo online, con un link scaricabile, "la lista completa degli iscritti al Partito democratico di Firenze, con nomi, cognomi, indirizzi e altri dati" e che "ci sono i dati di Matteo Renzi e altri". Da ieri il sito del Pd di Firenze è irraggiungibile dopo l'attacco Hacker. Il tweet con cui il gruppo AnonPlus ha rivendicato l'attacco risale a due giorni fa.L'attacco Hacker con cui sono stati prelevati i vecchi dati di iscritti al Pd di Firenze, incluso Matteo Renzi, è "iniziato alle 3,15 di domenica notte: senza alcun dubbio è stato realizzato da professionisti". Lo spiega il responsabile informatico dei dem fiorentini, Uberto Ardovini, che dalla notte di domenica segue lo sviluppo della situazione.

"Una volta che sarà terminato - ha detto Ardovini - il server potrà tornare su nel giro di 48 ore. La prima ondata'dell'attacco è durata molte ore: domenica notte quando abbiamo notato alcune stranezze abbiamo bloccato il server, ma gli Hacker sono riusciti comunque a entrare e prelevare dal sistema un file pdf. All'interno del file nominativi di un gruppo di iscritti, e il dato relativo al rinnovo della tessera nel 2015".Secondo il responsabile informatico del Pd fiorentino, coloro che hanno realizzato l'attacco "sono Hacker professionisti: nel nostro sito sono arrivati 'mascherati' con un ip tedesco, e hanno messo in atto tutta una serie di azioni e strategie che un ragazzino certo non potrebbe conoscere. Inoltre si è trattato di un attacco coordinato: sono stati colpiti svariati siti nello stesso momento, poi gli Hacker sono riusciti a entrare in quello più debole". La polizia postale sta cercando di risalire agli Hacker mentre i tecnici chiamati dal Pd stanno lavorando per ripristinare il sito. Secondo fonti del Partito democratico, il database messo online sarebbe però datato e conterrebbe nomi di persone non iscritte da tempo, mentre i dati riguardanti il segretario dem Matteo Renzi sarebbero riferibili a quando era ancora sindaco di Firenze.

Tags:
matteo renzihackerpdfirenze
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.