A- A+
Cronache
Salvini indagato: la Procura gli affibbia altri due reati e diventano cinque

Matteo Salvini indagato per altri due reati, che adesso diventano in tutto cinque

Già, oltre che abuso d'ufficio, arresto illegale (che però potrebbe cadere) e sequestro di persona per aver bloccato nel porto di Catania la Nave Diciotti con i suoi 190 migranti a bordo, ecco che al Ministro dell'Interno ne vengono contestati altri due, ovvero "sequestro di persona a scopo di coazione" e "omissione di atti d'ufficio".

Come illustra Salvo Palazzolo sul quotidiano La Repubblica: "Al vaglio della magistratura c’è anche il «sequestro di persona a scopo di coazione»: l’articolo 289 ter del codice penale cita chi vuole «costringere un terzo, sia questi uno Stato, un’organizzazione (…) a compiere un atto». E’ punito «con la reclusione da 25 e 30 anni», invece dei 10 del sequestro “semplice”".

E ancora: "Nella ricostruzione della procura, Salvini ha tenuto in ostaggio 177 persone per costringere l’Unione Europea alla redistribuzione dei migranti contro la convenzione di Dublino. E poi c’è «l’omissione d’atti d’ufficio», articolo 328, per la mancata risposta alla Guardia Costiera, che chiedeva il “Pos” (Place of Safety), il porto di sbarco dopo l’operazione di salvataggio".

L'atto di accusa redatto dal pm di Agrigento Luigi Patronaggio verrà inviato nella giornata di domani alla procura di Palermo, che a sua volta lo inoltrerà al Tribunale dei Ministri, dando inizio ufficiale al procedimento giudiziario contro il leader del Carroccio.  

Migranti: Salvini, altri 2 capi imputazione? Sono medaglie

"Ho scoperto che ci sono altri due capi di imputazione" in relazione alla vicenda Diciotti, "per me sono medaglie". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, in conferenza stampa a Venezia.

Commenti
    Tags:
    diciottimigrantimatteo salvinireatisalvini indagatoluigi patronaggioprocura di agrigentotribunale dei ministriabuso d'ufficiosequestro di personaarresto illegalesequestro di persona a scopo di coazioneomissione di atti d'ufficio
    in evidenza
    Amori, tradimenti e colpi di scena Che coppie bollenti sull'Isola

    Temptation Island al via

    Amori, tradimenti e colpi di scena
    Che coppie bollenti sull'Isola

    i più visti
    in vetrina
    GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate

    GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen: 100 anni di storia ed esperienza

    Citroen: 100 anni di storia ed esperienza


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.