A- A+
Cronache
Messina Denaro fermato 7 anni fa a un posto di blocco, ma non fu riconosciuto
Matteo Messina Denaro

Messina Denaro, uscì senza farsi riconoscere da un posto di blocco: le rivelazioni del procuratore de Lucia

Nel 2016 Matteo Messina Denaro fu fermato casualmente dai carabinieri in un posto di blocco a Trapani ma non fu riconosciuto e così, dopo il controllo di routine - in cui il capomafia mostrò una carta d'identità con la sua foto e nome falso -  fu lasciato libero di andare. 

"Matteo Messina Denaro ha vissuto a lungo nel territorio del Trapanese, il suo territorio, sicuro di non essere scoperto. Indagando dopo il suo arresto abbiamo scoperto che era stato addirittura fermato a un posto di blocco, sette anni fa, in provincia di Trapani. Ma non fu riconosciuto dai carabinieri che controllarono il suo documento. Tutto sembrava in regola". E' quanto ha svelato il procuratore presentando il libro "La Cattura – i misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia”, scritto con il giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo a Casal di Principe nella villa confiscata dove ha sede “Casa don Peppe Diana”, il luogo dedicato al sacerdote ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994.

Leggi anche: L'Economist promuove Giorgia a pieni voti: "Ha smentito gli scettici”

Messina Denaro, infatti, contava sul fatto che le forze dell’ordine avevano sue foto vecchie di anni ma c’era anche chi lo avvisava dei movimenti degli investigatori. E sul fatto che gli investigatori ignorassero il suo vero volto - riporta Il Corriere - il boss ironizzava pure in una sorta di diario trovato nel suo ultimo covo. «Queste foto sono state fatte nel 2006. Nello stesso preciso periodo hanno fatto un identikit su me dove sembrava avessi 85 anni e 5 mesi. In verità in quel periodo ero come in queste foto», scriveva nel 2014 commentando le immagini destinate alla figlia naturale Lorenza, riconosciuta solo poco prima di morire.

Leggi anche: Meloni precetta i ministri. In Aula, un ordine. Ecco che cosa c'è dietro

"Ci dobbiamo interrogare su come sia stato possibile che abbia trascorso trent’anni in latitanza. Oggi - ha concluso De Lucia - l’impegno della procura di Palermo è quello di individuare chi ha favorito Messina Denaro”.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.