A- A+
Cronache
Messina Denaro morto e Saviano offende il Sud (che non è dominato dai boss)
Roberto Saviano Matteo Messina Denaro

Matteo Messina Denaro morto e Saviano offende il Sud: ma è errato il teorema "tutti i politici sono collusi". Commento 

Ha vergato, ieri, su Twitter, Roberto Saviano: “Matteo Messina Denaro (1962-2023), assassino. Il boss è morto, l’Italia continua a essere un paese a vocazione mafiosa”. Non è così, compagno! Per fortuna, la Nazione, e anche le regioni meridionali, non sono tutte dominate da spietati boss, come lo scomparso, che avrebbe dovuto, e potuto, essere catturato molti anni fa.

È rimasto, invece, libero come l’aria, in Sicilia, anche perché settori della magistratura hanno seguito vaghi, e non dimostrati, teoremi, sulla presunta trattativa tra Stato e mafia e sulla collusione dei politici, come il Dc Mannino, assolto dopo un ventennale calvario.

LEGGI ANCHE: Messina Denaro, Castelvetrano divisa. "Cosa ci accadrà ora?", "siamo in lutto"

E non lievi responsabilità hanno, signor Roberto, anche venerati scrittori, che presentano, a torto, tutte le regioni del Sud come aree dove lo Stato é assente e contano, e spadroneggiano, solo, la mafia, la camorra, la ‘ndrangheta... Non il modo migliore per incoraggiare quei connazionali a resistere alle prepotenze e alla protervia delle cosche, che anche noi giornalisti dobbiamo contribuire a sconfiggere, non presentando i boss come eroi invincibili e inseguendo le interviste-sgub a loro e ai picciotti, responsabili di efferati delitti, come lo scioglimento nell’acido del figlio de “pentito” Di Matteo, ordinato da un altro “pentito”, Brusca, che oggi si gode la libertà e lo stipendione, versatogli da uno Stato, forse, troppo clemente con gli assassini.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.