A- A+
Cronache
Messina, suore scoprono di essere incinte, due casi in Sicilia

Prima la notizia di una gravidanza nel Messinese, poi quella di un episodio identico sempre in Sicilia, ma questa volta nel Ragusano. Protagoniste due Suore che hanno scoperto di essere incinte, con la sorpresa di chi conosceva la loro missione nelle parrocchie di appartenenza. Il primo episodio, a Sant'Agata di Militello, riguarda una suora 34enne ospite di un convento in un piccolo convento dei Nebrodi. La donna aveva accusato forti dolori all'addome quando, con sua stessa sorpresa, ha scoperto da un'ecografia di essere incinta. La notizia e' stata confermata da ambienti ecclesiali che hanno anche spiegato che ora la religiosa potra' abbandonare il suo ordine religioso per fare la mamma a tempo pieno. Un episodio analogo ha sorpreso la comunita' di un comune del Ragusano dove un'altra suora, originaria del Madagascar e responsabile di un servizio di assistenza per anziani, ha anche lei scoperto di aspettare un bambino. La notizia risalirebbe a circa un mese fa.

La donna fungeva anche da madre superiora ed ha lasciato l'istituto di cui era ospite facendo ritorno nel suo paese d'origine. Quanto accaduto in Sicilia non e' pero' l'unico caso in Italia. Nel 2014, a Rieti, la notizia di una suora incinta fece ben presto il giro della citta', con un tamtam mediatico che costrinse l'ospedale locale a predisporre un servizio di sicurezza per tenere lontano i troppi occhi indiscreti. La donna, di origini salvadoregne, diede alla luce un bambino e decise di lasciare l'ordine religioso per dedicarsi anima e corpo al piccolo. Un anno dopo, nelle Marche, una novizia diede alla luce un altro bambino. Un caso che riporto' alla memoria quello di un'altra religiosa, una 40enne di origini congolesi, che nel 2011 partori', sempre nelle Marche, dopo aver denunciato di essere stata violentata da un sacerdote suo connazionale. Inizialmente la donna, che lascio' i voti, decise di non riconoscere il piccolo, salvo poi cambiare idea poco piu' di due mesi dopo ingaggiando una lunghissima battaglia legale. Battaglia terminata con una sentenza della Cassazione che le riconobbe il diritto di ripensamento riconsegnandole, tre anni e mezzo dopo, il figlio legittimo che inizialmente era stato dato in affidamento ad una coppia del Maceratese. 

MESSINA: SUORA FINISCE IN OSPEDALE E SCOPRE DI ESSERE INCINTA

Una suora finisce in ospedale e scopre così di essere incinta. A quanto racconta la Gazzetta del Sud, la religiosa si era rivolta alle cure del pronto soccorso dell'ospedale di Sant'Agata Militello, nel messinese, dopo aver accusato gravi dolori addominali. Qui i medici, espletati gli esami di rito, si sono però accorti che era in atto una gravidanza, pare ancora in fase iniziale, di poche settimane. Sul caso vige ovviamente il massimo riserbo, ma la religiosa, scrive il quotidiano, da anni in servizio presso un istituto collegio di un piccolo centro nel cuore dei Nebrodi, sarebbe stata subito trasferita ad altra sede.

MESSINA, SINDACO MILITELLO ROSMARINO: 'CONOSCO SUORA INCINTA, DISPIACE, COMUNITA' SCONCERTATA'

"C'è il rammarico per quanto avvenuto. Sono cose che dispiacciono. La nostra comunità di 1.200 abitanti è sconcertata. La situazione è stata gestita male e non in modo riservato come si doveva". Lo afferma all'Adnkronos il sindaco di Militello Rosmarino, nel messinese, in merito al caso della suora di origine africana andata in ospedale per dei forti dolori addominali, che si è poi scoperto essere incinta. Il primo cittadino che conosce bene la suora sottolineando come "meno di un anno fa ha preso i voti e si fa da sempre volere bene da tutti. Poi vai a capire cosa sia successo", evidenzia e tiene a precisare come "il collegio Bambin Gesù sia un istituto molto serio. Nel tempo - conclude Riotta - e' sempre stata la realtà più positiva del paese ed anche per la gente che viene da altri centri. Nel collegio si occupano anche di famiglie indigenti e bambini in grande difficoltà. Anche per questo siamo delusi per l'accaduto e per come sia stata gestita la notizia ma il buon dell'Istituto non va discusso".

 

Commenti
    Tags:
    suora messinasuora incinta
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.