A- A+
Cronache
Meteo, a ottobre asciutto e caldo al Nord-Ovest. Piogge altrove


Eccoci giunti alle soglie dell’autunno. Come potrà evolvere il secondo mese meteorologicamente autunnale, ossia Ottobre? Le prime indicazioni in nostro possesso, ci inducono a considerare due aspetti fondamentali.
ANTICICLONE ABBASTANZA PRESENTE - Da un primo riscontro sui parametri teleconnettivi, (sono parametri dell'atmosfera, ndr), abbiamo motivo di ritenere che in Ottobre possano esserci diverse fasi con tempo asciutto e ampiamente soleggiato.
NON MANCHERANNO DISTURBI NORDATLANTICI - Al tempo stesso, rileviamo una non eccessiva continuità di queste fasi stabili. Nella sostanza, impulsi instabili nordatlantici costantemente presenti in prossimità del Regno Unito e del mare del Nord, potranno frequentemente puntare l'Europa centrale, con frequenti sortite verso il nostro bacino, andando ad affondare la loro azione in un medio campo di alta pressione presente sul Centro-sud Europa.
AREE CON PIU' RISCHIO di PIOGGE - Dal Nordovest Europa potranno scendere impulsi instabili diretti proprio verso il bacino centrale del Mediterraneo e portare delle fasi di tempo più instabile su buona parte del Paese, ma con predilezione per le regioni di Nordest, quelle centro-meridionali adriatiche, appenniniche e per il Sud.
CONCLUSIONI - In generale, un Ottobre nella media termica o leggermente superiore e anche nella media pluviometrica, specie per le regioni citate. Ci sentiamo di propendere, in linea di massima, per una maggiore presenza di fasi asciutte e più calde per le aree di Nordovest.

fonte: ilmeteo.it

Tags:
meteo ottobre 2016
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.