A- A+
Cronache
Meteo/ Aria fredda sull'Italia e forti piogge al Centro-Sud

Con questo articolo andiamo ad analizzare il peggioramento del tempo previsto a partire da Giovedì 6 ottobre e nei giorni successivi. Cercheremo di capire il motivo di tale peggioramento, e lo faremo a partire dalla condizioni atmosferiche previste.
SITUAZIONE - L'alta pressione delle Azzorre sale verso il reparto Scandinavo, richiamando così un nucleo freddo che si muoverà in modo retrogrado, da Est verso Ovest con direzione Balcani. Il nucleo freddo sarà il responsabile dell'arrivo di aria più fredda e il calo termico generale. Da Giovedì, una bassa pressione atlantica riuscirà ad avanzare verso il Mediterraneo e verrà "agganciata" dal nucleo balcanico.
CONSEGUENZE - Oltre ad un clima decisamente più freddo, l'aria fredda balcanica si mescolerà all'aria più mite atlantica e la bassa pressione si muoverà verso il medio Tirreno, coinvolgendo principalmente il Centro e il Sud dell'Italia a suon di temporali e nubifragi.
GIOVEDI' 6 OTTOBRE - Tempo che peggiora su Toscana, Lazio e Umbria con prime piogge e locali temporali possibili sin dal mattino. Ulteriore peggioramento nel corso del pomeriggio e soprattutto verso sera e notte quando sono attesi nubifragi su Grossetano, Senese, Ternano e Viterbese. Peggiora anche su Marche e Abruzzo.
VENERDI' 7 OTTOBRE - Maltempo con piogge diffuse e temporali su Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana meridionale, Umbria e in spostamento verso Molise, Puglia, Campania e Calabria tirrenica. Temporale mattutino anche sul Riminese.
INSTABILITA' AT LIBITUM? - Sembrerebbe che anche nel corso del weekend, un'altra bassa pressione nordatlantica raggiungerebbe l'Italia, ancora con maltempo su molte regioni italiane, e la prima neve che potrebbe cadere a quote relativamente basse per la stagione.

fonte: ilmeteo.it

Tags:
meteo autunno
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.