A- A+
Cronache
Meteo, arriva il gelo siberiano da record: neve da Nord a Sud

Previsioni del tempo in Italia fornite da Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. SITUAZIONE: aria fredda dalla Russia dopo aver attraversato l'Europa orientale interessa gran parte del nord, Toscana, Umbria e Marche trasferendosi inizialmente gradualmente verso il resto del centro nel corso della serata-nottata; il sistema nuvoloso associato e' accompagnato da neve anche in pianura e da una ventilazione sostenuta di provenienza nord orientale; al sud condizioni di instabilita' diffusa.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD - molte nubi su nord ovest, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige con neve, oltre che sulle aree collinari e montuose, anche in pianura su Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, specie a ridosso delle aree appenniniche e delle Alpi occidentali. Tendenza a graduale miglioramento con addensamenti e residui fenomeni in serata su basso Piemonte, Appennino tosco-emiliano e Liguria di ponente; parzialmente nuvoloso su resto del nord con residui annuvolamenti su veneto occidentale ma con nubi in rapido diradamento. Gelate diffuse nel corso della nottata-primo mattino. CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso con nubi piu' compatte su aree adriatiche, Umbria e Toscana con precipitazioni nevose, moderate, localmente piu' consistenti nelle aree interne, inizialmente intorno 300-500 metri ma con quota neve in ulteriore diminuzione fino a quote pianeggianti; irregolarmente nuvoloso su Lazio e Sardegna con addensamenti sparsi associati a piogge o rovesci; dalla serata gradualmente le precipitazioni risulteranno nevose anche a quote pianeggianti a iniziare dall'alto Lazio e in estensione al resto della regione; nelle prime ore del mattino si avra' qualche schiarita a iniziare dalla Toscana e possibilita' di gelate su tutto il centro. - SUD E SICILIA - cielo da molto nuvoloso a coperto su tutte le regioni peninsulari locali rovesci o temporali sulle aree ioniche e neve a quote superiori ai 700-900 metri ma con quota neve in diminuzione fino a quote basse, anche pianeggianti, nel corso della notte-primo mattino a iniziare da Campania e Molise; nuvolosita' irregolare sulla Sicilia con rovesci sparsi sul settore orientale in temporanea attenuazione e schiarite sulle are occidentali ma con nubi in nuovo aumento serale; possibili gelate al mattino nelle aree interne di tutto il sud temperature: in forte diminuzione specie al centro-nord. VENTI: moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca da nord est Liguria, Toscana e regioni dell'alto Adriatico, da nord sulle aree ioniche fra Salento e Calabria. MARI: da agitati a localmente molto agitati il mar Ligure, l'Adriatico e lo Jonio; da molto mossi ad agitati il Tirreno settentrionale, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, molto mossi il Tirreno centrale e il mar di Sardegna con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - molte nubi compatte su Valle d'Aosta, Piemonte, ponente ligure, Lombardia ed Emilia-Romagna centro-meridionale con debolissime nevicate sulle aree alpine centroccidentali e sull'Emilia-Romagna orientale a quote di pianura; cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con spesse velature dal pomeriggio sul Triveneto. - CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con locali ma deboli precipitazioni associate, nevose sul settore nordorientale dell'isola a quote basse; sulle regioni peninsulari al primo mattino condizioni di maltempo ovunque con nevicate da sparse a diffuse sui rilevi toscani e, a quote pianeggianti, su Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio; seguira' una graduale attenuazione dei fenomeni sull'Umbria centroccidentale e Lazio centro-settentrionale, con un ulteriore miglioramento atteso nelle ore pomeridiane su gran parte della Toscana e del territorio laziale con ampi spazi di sereno, mentre fenomeni nevosi, seppur di debole intensita', continueranno ad interessare le regioni adriatiche e saranno piu' diffusi in serata sulle Marche. SUD E SICILIA - nubi alterante a schiarite sul settore meridionale dell'isola, con qualche isolato piovasco associato; cielo molto nuvoloso o coperto sul restante meridione con fenomeni sparsi, piu' diffusi sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia settentrionale; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote basse su Molise, Campania, Basilicata, nonche' su Puglia e Calabria centro-settentrionali. Dal pomeriggio attesa una graduale attenuazione delle precipitazioni sulle aree peninsulari, eccezion fatta per la Puglia salentina e la Calabria, dove il miglioramento si avra' dalle ore serali, cosi' come per la l'area settentrionale dell'isola. TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve rialzo su Sardegna meridionale e nord Sicilia; ancora in forte in diminuzione altrove; massime senza variazioni di rilievo in Pianura Padana e sud Sardegna; in aumento sulla Sicilia; in decisa flessione sul resto del Paese. VENTI: forti ai quadranti settentrionali su Liguria, coste nord-adriatiche, Toscana, alto Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia; moderati con locali rinforzi da nord-est sulle restanti regioni centro-meridionali; deboli orientali sulla Valpadana e settentrionali sulle rimanenti aree del nord. MARI: da agitati a localmente molto agitati al largo il mar Ligure e l'Adriatico centro-settentrionale, ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; molto mossi il canale di Sardegna e il basso Jonio; da molto mossi ad agitati i restanti bacini, tutti con moto ondoso in attenuazione.

Tags:
meteo gelo recordmeteo gelo siberianometeo neve previsioni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.