A- A+
Cronache
Meteo, assaggio d'inverno con freddo e neve a quote basse

DOMENICA SERA IRRUZIONE FREDDA DAL NORD EUROPA – “Confermata irruzione fredda di matrice artica sull'Europa centro-settentrionale con tracollo termico e neve a bassa quota. Il fronte freddo raggiungerà anche il Nord Italia domenica sera determinando un nuovo peggioramento, dopo la breve generale tregua di sabato ( ad eccezione di piogge recidive all’estremo Sud )” lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “sono così attese piogge e temporali sparsi, anche intensi e localmente accompagnati da grandine in particolare sul Nordest. Rovesci sparsi in arrivo pure sulle tirreniche sempre nella seconda parte di domenica. Neve sulle Alpi inizialmente dai 1300-1700m, in rapido calo a 700-1000m entro la notte.”

DA LUNEDI' NEVE A BASSA QUOTA – “lunedì si formerà un vortice freddo proprio sull’Italia” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “ responsabile di piogge e temporali sparsi al Nordest e Centrosud con temperature in sensibile calo. Neve fino in collina sull'Emilia Romagna, in calo fino a 400-800m anche tra Umbria, Toscana e Marche, oltre 900-1400m sul resto dell'Appennino; residue nevicate anche sulle Alpi oltre 600-1000m. Martedì maltempo verso adriatiche e al Sud; neve ancora a quote medio-basse sull'Appennino centrale, in collina in Romagna.”

TRACOLLO TERMICO E FORTI VENTI – “le temperature saranno in decisa diminuzione anche di oltre 6-8°C, domenica sera a partire dalle Alpi, lunedì al Centronord, entro martedì anche al Sud. Calo termico più sensibile in montagna e sui versanti adriatici, mentre sul Nordovest venti di foehn potranno tenere le temperature più miti durante il giorno. I venti saranno anche forti dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Tramontana e Maestrale ( bora sull'alto Adriatico ); raffiche fino a 100km/h in Sardegna. Mari generalmente molto mossi o agitati, anche grossi attorno alla Sardegna.” – concludono da 3bmeteo.com

Tags:
previsioni invernoprevisioni neveprevisioni pioggia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.