A- A+
Cronache
Meteo, autunno choc: poche piogge e temperature sopra le medie. Le previsioni

Ilmeteo.it propone l'aggiornamento della tendenza meteo per il lungo termine, analizzando le mappe esclusive del prestigioso modello del centro europeo, ECMWF. Con questo articolo vogliamo focalizzarci sul prossimo autunno, cercando di scoprire in anticipo come potrà essere la tendenza previsionale.

TENDENZA SETTEMBRE - OTTOBRE- NOVEMBRE - L'attendibilità di questo tipo di previsioni è molto bassa, si aggira attorno al 20/30%: si tratta di indicazioni di massima, da prendere con le dovute cautele, ma che possono fin da adesso fornire una possibile linea di tendenza.

UN PRECEDENTE ILLUSTRE - C'è da dire però che l'anno scorso ECMWF ha indovinato la tendenza dell'inverno con temperature sopra la media. Sarà così performante anche quest'anno?

METODO DI ANALISI - Verranno analizzate le precipitazioni, e le temperature al suolo dei tre mesi dell'Autunno meteorologico, ossia Settembre, Ottobre e Novembre. La previsione è posta sulla base della media trentennale dei dati a nostra disposizione.

PRECIPITAZIONI AUTUNNO 2016 - Stando agli ultimi aggiornamenti le precipitazioni sull'Italia sono previste nella norma, salvo qualche debole sotto media sulla Sicilia.

ANDAMENTO TERMICO - Per quanto riguarda le temperature medie di questi tre mesi, risulteranno sopra la norma tra 0,5 e 1,5°, anche punte di 2° oltre sul Sud della Puglia. Sopra media più contenuto sul Nord Appennino, Emilia Romagna, Nordovest, nella norma su Alpi e Prealpi centro-orientali.

CONCLUSIONI - Possiamo dire che per quanto riguarda le piogge, l'autunno non vedrà grosse anomalie, mentre saranno le temperature ad essere sopra la media, soprattutto al Centro-Sud e isole maggiori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"





motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.