A- A+
Cronache
Meteo: caldo super, settembre fresco. L'inverno con la Nina... Parla Giuliacci

Il Meteo da fine agosto al prossimo inverno: le previsioni del colonnello Giuliacci

 

Passato Ferragosto, tutti si chiedono come sarà il tempo nelle prossime settimane (e nei prossimi mesi). Affaritaliani.it lo ha chiesto al colonnello Mario Giuliacci (http://www.meteogiuliacci.it).

 

PREVISIONI METEO FINE AGOSTO 2016

 

"Continuerà fino al 21 agosto questa fase con temporali pomeridiani su tutto il Nord Italia. Si tratta di fenomeni non diffusi, diciamo che colpiranno qua e là. Mentre fino al 19 agosto questa fase temporalesca pomeridiana interesserà anche le zone interne del Centro, la Campania, la Puglia e i fenomeni potranno sconfinare anche sulle coste adriatiche". E le temperature? "Su valori normali del periodo".

Attenzione, però, perché - spiega Giuliacci - "dal 24 al 28-29 di agosto ci sarà un'ondata di caldo africano al Centro-Nord e, tra il 27 e il 29, anche al Sud Italia. In molte località, come a Milano, avremo 34-36 gradi durante il giorno, eccetto sulle zone costiere che, a causa delle brezze, non si andrà oltre i 30-31 gradi". Ma la fase di caldo non durerà moltissimo, "intorno a fine mese - diciamo al 31 agosto - è prevista una nuova fase temporalesca sul Nord Italia e quindi le temperature caleranno".

 

PREVISIONI METEO SETTEMBRE 2016

 

Giuliacci spiega: "Ho esaminato gli ultimi 25 anni confrontandoli con l'andamento del tempo a settembre negli anni precedenti. Si può affermare che rispetto a 30-40 anni fa, specialmente negli ultimi 15 anni (dal 2000 al 2015), per dodici volte su quindici a settembre ha piovuto di più rispetto alla media storica. Ed è quindi probabile che anche quest'anno settembre sia piovoso e non siccitoso. E, ovviamente, se piove le temperature tendono a non essere elevate. Negli ultimi quindici anni nel 70% dei casi il mese di settembre è stato più freddo rispetto agli ultimi 30-40 anni. E' quindi poco probabile che ci sia un'ondata di caldo intensa e duratura".

 

PREVISIONI METEO PROSSIMO INVERNO 2016 - 2017

 

Giuliacci afferma: "Uno studio dimostra che se c'è il Nino o la Nina aumentano le ondate di freddo. E quest'anno in inverno avremo la Nina (raffreddamento anomalo delle acque del Pacifico tropicale tra meno 20 di latitudine Sud e più 20 di latitudine Nord) e perciò è possibile che avremo un maggior numero di ondate fredde sull'Italia rispetto a quando non c'è né il Nino né la Nina e rispetto agli ultimi tre anni. In definitiva, ci buone probabilità che il prossimo inverno sia freddo e nevoso, soprattutto nella seconda parte e quindi da metà gennaio a fine febbraio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
clima fine agostoclima settembrecome sarà tempo prossimo invernoinverno climainverno freddoinverno freddo nevosoinverno nevosometeo fine agostometeo invernometeo inverno 2016meteo inverno 2016 2017meteo inverno 2016-2017meteo prossimo invernometeo settembreprevisioni tempo fine agostoprevisioni tempo settembreprossimo inverno climatempo fine agostotempo settembre
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.