A- A+
Cronache
Meteo, l'ondata di gelo entra nel vivo

Siamo nel pieno dell'afflusso d'aria fredda che investe più direttamente le regioni adriatiche e meridionali dello Stivale, oltre alla Sicilia: è un episodio invernale incisivo, ma non certo eccezionale. Come abbiamo più volte messo in risalto, si tratta della prima vera ondata di neve e di freddo della stagione in un inverno che finora era risultato eccezionalmente il caldo. L'ondata di freddo si protrarrà ancora per alcuni giorni, poi andrà progressivamente a smorzarsi per l'avanzata d'aia più mite. C'erano le premesse perché potesse iniziare un lungo periodo invernale, ma sono state smentite le tendenze meteo che indicavano una ancor più massicca irruzione d'aria gelida nella prossima settimana. L'anticiclone tornerà verso il prossimo weekend, ma probabilmente in seguito l'inverno avrà ancora modo di dire la sua.

METEO D'INIZIO SETTIMANA
Lunedì gran freddo ovunque e parziale miglioramento, ma insisteranno nevicate a bassa quota lungo le regioni centro-meridionali adriatiche, localmente al Sud e sul nord della Sicilia. Bel tempo in Sardegna, Nord, tirreniche, ove avremo esteso estese forti gelate mattutine con temperature sottozero anche in molte località di pianura. Dalla sera peggiora in Sardegna, con piovaschi a partire dal sud-ovest dell'Isola e neve sui rilievi a partire dai 600-800 metri. Venti da nord ma in attenuazione, burrascosi ancora su Basso Adriatico e Ionio. Per martedì maltempo in Sardegna con piogge e neve al di sopra dei 1000 metri. Il fronte nuvoloso provocherà un peggioramento su altre limitate zone della Penisola, specie in Liguria, Piemonte e sulla Sicilia. Non escludiamo nevicate a bassa quota, anche in pianura sulla Val Padana occidentale. Nubi in aumento sulle Tirreniche.

ULTERIORI TENDENZE
Evoluzione meteo incerta per la parte centrale della settimana, in quanto non è facilmente inquadrabile la rotta del minimo di bassa pressione atteso inizialmente sui mari occidentali italiani. Tuttavia in questa fase vi sarà un progressivo rialzo delle temperature che ci condurrà all'attenuazione dell'ondata di freddo. L'anticiclone è atteso in rimonta sull'Italia per il week-end, ma restano alcuni elementi d'incertezza per cui vi invitiamo a seguire tutti i prossimi approfondimenti sull'evoluzione meteo.

fonte: Meteo Giornale

Tags:
meteogeloneve
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.