A- A+
Cronache
Meteo, Giuliacci: freddo e nubifragi. I motivi dell'inverno fuori-stagione

Giuliacci, previsioni meteo Italia: in arrivo freddo ancora più intenso, neve e nubifragi.

 

"Il freddo di questi giorni, soprattutto al Nord, è causato da correnti che arrivano direttamente dalla Scandinavia e dal Mar Baltico, poi scendono attraverso l'Europa centrale e quindi dai Balcani si riversano sull'Italia". Il colonnello Mario Giuliacci (http://www.meteogiuliacci.it), intervistato da Affaritaliani.it, spiega che cosa sta accadendo al clima e che cosa succederà nei prossimi giorni.

 

Meteo in Italia, Giuliacci spiega: freddo di ottobre 5-6 gradi sotto la media

 

"5-6 gradi sotto la media del periodo non sono un'anomalia in ottobre. Certo che se queste correnti fossero scese sull'Italia nel periodo invernale sarebbero state particolarmente gelide".

"Al Nord continuerà a fare così freddo, con temperature su questi valori (inferiori alle media), almeno fino a venerdì per poi risalire nel weekend. Al Centro e al Sud ci sarà un'ulteriore diminuzione tra martedì e mercoledì, anche se i valori saranno leggermente superiori rispetto a quelli che si hanno sulle regioni settentrionali, per poi salire anche qui di 3-4 gradi dal prossimo fine settimana".

 

Giuliacci, previsioni meteo ottobre: neve a bassa quota

 

La vera notizia è la neve a quote basse, almeno per il periodo. "Martedì la neve scenderà fin verso i 1.000-1.200 metri sulle Alpi centro-occidentali, quindi Piemonte e Valle d'Aosta, con accumoli fino a 15 centimetri. Si tratta di quote invernali per la neve".

 

Previsioni meteo ottobre, Giuliacci: piogge e nubifragi

 

E le piogge? "Martedì su Piemonte, Liguria, Venezie e su gran parte del Centro-Sud. Mercoledì ancora qualche rovescio e temporale su Calabria, Puglia e Sicilia. Bello altrove".

"Attenzione a giovedì, quando ci sarà un nuovo intenso peggioramento con piogge su gran parte del Nord, forti su Piemonte occidentale ed estremo ponente ligure. Sono possibili nubifragi con 50 millimetri di pioggia in 24 ore. Venerdì i rovesci proseguiranno su tutto il Centro-Nord e sulla Sardegna, forti (con accumoli fino a 50 mm al giorno) su alto Piemonte (biellese e verbano), sui laghi lombardi, sull'alta Lombardia, la Toscana e la Liguria".

 

Previsioni meteo inverno 2016-2017, parla Giuliacci:

 

UNO SGUARDO ALL'INVERNO 2016-2017 - "Sappiamo che il pianeta è di un grado più caldo rispetto a 20-30 anni fa", spiega Giuliacci. "E quest'anno non ci saranno né il Nino né la Nina che possono portare ondate di freddo intenso. Non solo, i venti sull'Equatore soffieranno da Ovest verso Est favorendo quindi una stagione non fredda. Tutto dipende poi dall'innevamento in ottobre e novembre dell'emisfero Nord, ovvero fino a 50 gradi di latitudine e anche più in basso. Se l'innevamento sarà notevole, allore le correnti sull'Italia potrebbero essere particolarmente fredde. Ma è presto per dirlo".

Tags:
meteo freddo pioggia neve
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.