A- A+
Cronache
Meteo: maltempo al sud, poi robusta alta pressione

Una veloce perturbazione collegata ad un vortice di bassa pressione attualmente sui Balcani, continuerà a condizionare negativamente il meteo su molte regioni. Ci attende dunque una giornata all'insegna del maltempo con piogge, temporali, neve e forti raffiche di vento. Il team del sito www.iLMeteo.it ci comunica che partendo dal Nord, la rotazione dei venti dai quadranti nord occidentali, favorirà un rapido e generale miglioramento del tempo con numerose schiarite le quali si imporranno con decisione su tutte le regioni salvo una residua variabilità concentrata solo sui settori montuosi e sull'estremo Nord Est. Molto più incerto, a tratti perturbato, il tempo al Centro e su parte del Sud. Rovesci sono attesi sulle Marche e l'Umbria. Fenomeni più incisivi invece fra l'Abruzzo, il Molise e sul Nord della Campania con possibili temporali sparsi e nevicate sui monti intorno ai 900-1000m, a tratti sotto forma di bufere. Meteo instabile anche sulla Puglia, la Basilicata ed i settori tirrenici della Calabria. Più sole sulla Sardegna e la Sicilia dove, tuttavia, soffierà forte il Maestrale con mari a tratti agitati. In serata migliora su tutto il Centro Italia mentre il brutto tempo insisterà sulle regioni meridionali. Rovesci temporaleschi colpiranno Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica. Un moderato calo termico porterà la neve intorno ai 700-800m. Ancora Maestrale impetuoso.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che la perturbazione esaurirà la sua energia nel corso della giornata di Martedì con fenomeni residui nella prima parte del giorno limitati al Salento, al sud della Calabria e sui settori centro orientali della Sicilia. Nello stesso giorno la pressione aumenterà decisamente su tutto il Paese, riportando tempo stabile e ampiamente soleggiato per molti giorni, ma anche una temporanea irruzione di aria più fredda (tra Martedì e Giovedì) che provocherà un calo termico soprattutto di notte, quando torneranno le gelate al Nord; 5-6°C in meno invece al Sud (specie di giorno).

Commenti
    Tags:
    meteomaltemposudnordpiogge
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.